Questo sito contribuisce alla audience di

Quelli dell'Alpiraid

E' un'associazione di motociclisti e hanno interessantissimi obiettivi.

Dal sito: “intenti dell’associazione

l’associazione persegue lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca, instaurare l’amicizia e mantenere i contatti tra appassionati di moto e montagna, organizzando un’attività sociale di mototurismo alpino.

che cos’è l’Alpiraid

l’Alpiraid è una gran fondo motociclistica non competitiva riservata a moto di serie; ha una durata di 17/18 giorni ed è suddiviso in 14/15 tappe giornaliere inframmezzate da 3 giornate di sosta.

L’itinerario, diverso ad ogni edizione, si snoda lungo tutto l’arco alpino ed è sempre caratterizzato dal concatenamento di almeno 100 passi alpini carrozzabili distribuiti in più Paesi europei.

L’itinerario può presentare delle varianti su strade bianche per chi partecipa con moto da entrofuoristrada.

L’Alpiraid è un raid e non un giro turistico; i suoi ritmi non permettono di soffermarsi per approfondire la conoscenza dei luoghi attraversati, non è questo il suo intento.

Vuole essere invece il coronamento di un’attività motoescursionistica alpina che il partecipante ha già alle spalle, permettendogli di realizzare un’esperienza che abbraccia in una volta sola l’intero arco alpino.

Il partecipante, giornalmente, può seguire in toto o parzialmente, a propria discrezione e con i propri ritmi di viaggio, l’itinerario di massima che concatena i vari passi alpini e che conduce da un “campo serale di fine tappa” a un altro…”

Naturalmente vi invito a proseguire la lettura nel loro sito. Per raggiungerlo basta un click… niente moto… peccato! :-)