Questo sito contribuisce alla audience di

Yamaha Motor history

In occasione del 50° anno dalla fondazione ripercorriamo la storia della famosa casa motociclistica nipponica

Dal sito Yamaha-Motor.it

“Esordi

Per comprendere appieno l’evolversi dell’affermazione del marchio, occorre fare un salto all’indietro di circa 100 anni, quando nel 1889 Mr. Torakusu Yamaha fondò la Organ Manufacturing Company. Nel giro di un decennio, gli affari decollarono brillantemente e nel 1897 l’azienda divenne nota col nome di Nippon Gakki.< Nella prima metà del XX secolo, la Nippon Gakki divenne una delle aziende giapponesi leader nella produzione di organi e pianoforti, mentre durante l'immediato dopoguerra, il bisogno di diversificazione fece sì che Yamaha entrasse nel settore della produzione di motocicli. Nasce così la Yamaha Motor.

Quando fu costituita la Yamaha Motor Co., Ltd., nel luglio del 1955, era di fatto l’ultima arrivata nel panorama del settore manifatturiero di motocicli, dove qualcosa come 150 aziende competevano per la sopravvivenza. Le nuove case erano da poco state lanciate, mentre le altre segnavano il passo e poche superarono il periodo. Nella storia di Yamaha Motor si riconosce con immediatezza lo spirito della sfida di quei primi anni, che ha forgiato e continua a permeare quella che ormai è divenuta una grande multinazionale, che continua a perseguire l’obiettivo di essere protagonista tra le migliori.

Qualche curiosità anche per quanto riguarda il logo con i tre diapason, segno distintivo di Yamaha. Il diapason fa la sua prima comparsa quale elemento grafico nel logo della Nippon Gakki nel 1898, ma è nel 1927 che appaiono i tre diapason incrociati. Simboleggiano la melodia, l’armonia e il ritmo quali componenti basilari nella musica, così come la collaborazione tra i settori tecnologico, produzione e vendite lo è all’interno dell’organizzazione Yamaha - mentre il cerchio che li racchiude - che appare solo nel 1967, rappresenta il mondo…”
 
Per continuare, vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi