Questo sito contribuisce alla audience di

La motocicletta in Wikipedia

Il termine Motocicletta in Wikipedia, l'enciclopedia libera del WEB

Dal sito Wikipedia.org

“La motocicletta è un veicolo a 2 ruote, provvisto di motore, in cui la ruota anteriore è direzionale e quella posteriore si occupa della trazione.

Le 2 ruote sono in linea e la stabilità del mezzo, alle alte velocità viene garantita dall’effetto giroscopico, mentre alle velocità più basse viene mantenuta grazie ai continui aggiustamenti del manubrio. Il centauro siede sulla motocicletta appoggiandosi su una sella, utilizzando il manubrio per l’appoggio delle mani e per comandare impianto frenante, l’ accelleratore che regola la velocità e l’eventuale frizione. Le gambe si appoggiano invece su apposite pedane da dove il piede comanda l’impianto frenante posteriore e (ad eccezzione dei veicoli a cambio automatico o di alcuni tipi di scooter) il cambio delle marce.

Questo tipo di veicolo è prettamente utilizzabile da 2 persone, con l’eccezione dei ciclomotori, che secondo il Codice della strada sono monoutente, e dei sidecar, motociclette con agganciata lateralmente un’appendice che consente di trasportare un terzo passeggero…”

Per saperne di più, vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi