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  • Il test Conconi

    Il test Conconi, un metodo validissimo per "scoprire" le personali soglie di frequenza di ogni atleta. Munitevi di un cardiofrequenzimetro, individuate un "bel" tratto di strada pianeggiante e rettilinea, e il gioco è fatto, scusate, il test è fatto.

  • Allenamento di resistenza di base

    Allenare la resistenza di base,ovvero un allenamento adatto anche ai neofiti dello sport ed anche a coloro che praticano lo sport solo per mantenersi in forma...

  • Resistenza di base---- 2° parte

    Ecco la seconda parte dove viene descritto come migliorare la resistenza ed i tempi di recupero.

  • Teoria della fase di riscaldamento

    Il riscaldamento è una fase molto importante, e tante volte un po' trascurata dai biker. Un riscaldamento adeguato si traduce nella possibilità di avere "il motore" subito competitivo dalla partenza, ed inoltre si riducono i rischi di infortuni muscolari causati dalle "partenza a freddo"

  • Problemi muscolari vari

    Molte volte lesioni, piccoli traumi muscolari possono insorgere e limitare la pratica della mtb. Qualche consiglio per sapere come comportarsi nel malagurato caso che....

  • Programma per il cross country: la terza fase.

    Termina con la terza parte dedicata al periodo agonistico, il programma d'allenamento per la specialità cross country.

  • Programma per downhill (seconda fase)

    Dopo il primo periodo di allenamento ecco la seconda fase, sempre della durata variabile da 6 a 8 settimane, del programma di preparazione alla stagione agonistica della specialità downhill.

  • Programma per la specialità cross country (parte seconda)

    Dopo le 6/8 settimane previste dalla prima fase, si comincia a fare sul serio, non che la prima parte fosse una passeggiata, ma durante le prossime 6/8 settimane previste dalla seconda parte, si entra nell'allenamento specifico e di conseguenza le uscite si fanno più intense e toste, i ritmi di allenamento si alzano e la frequenza si avvicina alla soglia. La durata di questa seconda fase prevede dalle 6 alle 8 settimane di allenamento.

  • Programma d'allenamento downhill

    La disciplina della downhill come il cross country richiede doti tecniche ma anche una buona preparazione fisica. Anche per la downhill apposite tabelle possono aiutare al raggiungimento di una buona forma fisica. In questa prima "tappa" ci prepariamo a livello generale seguendo un allenamento di tipo aerobico.

  • Allenamento: programma per cross country e downhill

    L'inverno non è forse il periodo migliore per praticare la mtb, ma è certamente un momento fondamentale per tutti coloro che intendono affidarsi ad un programma di allenamento. E' proprio nel periodo invernale che si comincia a gettare le basi della preparazione in vista dei "caldi" momenti agonistici. Ecco un programma di allenamento con le varie tabelle specifiche per cross country e downhill.