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Allenamento: massima resistenza

Ecco qualche piccolo consiglio per meglio "stimolare" questa importante specifica della preparazione.
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MASSIMA
RESISTENZA" v:shapes="_x0000_s1026">

L’obiettivo
di un allenamento di massima resistenza consiste nell’incrementare la capacità
massimale degli organi della respirazione e dell’apparato circolatorio, e il
massimo consumo di ossigeno.

Gli
esercizi hanno lo scopo di abituare il corpo a lavorare ad intensità elevate
per ottenere prestazioni massimali.

A
causa dell’intensità elevata, un allenamento di massima resistenza esercita un
impatto sia sulla soglia aerobica sia su quella anaerobica. Una caratteristica
importante dell’allenamento di massima resistenza è la sua specificità a
seconda dello sport.

Come
per l’allenamento di resistenza in velocità, anche questo tipo di allenamento
può essere compiuto con esercizi composti da ripetute o con esercizi intensi a
ritmo costante.

In
genere, nell’allenamento con ripetute, i periodi di lavoro (di norma 4/6)
durano 3/10 minuti, quelli di recupero, 1/5 minuti.

La
durata totale dell’esercizio è compresa 
fra 20/60 minuti.

Gli
esercizi intensi a ritmo costante hanno una durata di 15/30 minuti.

Anche
gare di durata inferiore a 30 minuti rappresentano buoni esercizi di massima
resistenza.