Questo sito contribuisce alla audience di

Alto Adige: Val Badia, da Pedraces al Passo Juel

Un'escursione che offre un fantastico panorama per buona parte del percorso. L'itinerario si snoda su sentieri abbastanza facili anche se non manca qualche tratto duro di salita.

LUNGHEZZA 22.5 km circa

DISLIVELLO 675 m circa

DURATA 2 ore circa

FONDO asfalto-sentiero-strada forestale

Il punto di partenza è fissato nei pressi dell’Associazione Turistica di Pedraces. Da qui si imbocca la statale in direzione di Brunico. Dopo circa 1 km si svolta a sx(centralina elettrica) in direzione Costa. Attraversato l’abitato si seguono le indicazioni per Grones-Aiarei. Arrivati in cima alla salita ci si immette sulla stradina interpoderale che scende verso Pederoa. Giunti dopo circa 1.5 km a Picedac si prende il sentiero N° 17 che dopo una ripida salita scende verso il paese di Longiarù. Arrivati in fondo alla discesa, si attraversa il ponte e ci si immette sulla strada asfaltata, e attraversato l’abitato di Longiarù si seguono le indicazioni verso Juel. Lasciato il Sitting Bull Ranch sulla destra, si prosegue sullo sterrato fino al Passo Juel, quota 1728 metri. Quindi si scende a Pedraces passando tra i masi di Pescol, Val, Craffonara e Jusciara.