Questo sito contribuisce alla audience di

Lago di Garda

Un itinerario breve ma piuttosto impegnativo quello che partendo dalla località di Malcesine(70m s/m) vi porterà fino a malga Fiabio a quota 730 metri.

MALCESINE-MALGA FIABIO

LUNGHEZZA 19km

DISLIVELLO 770m

ALTEZZA MAX 870m

DURATA da 2 a 3 ore

DIFFICOLTA’ molto impegnativo

Dal parcheggio della stazione “La Colma” si imbocca la gardesana in direzione sud, dopo alcune centinaia di metri si
svolta a sx seguendo le indicazioni per strada panoramica e Passo Compiano. Fra case e terrazzamenti di olivo si
comincia a guadagnare quota, fino a raggiungere nei pressi dell’hotel Panorama, una strada sulla dx che porta a S.
Maggiore. Proseguendo in salita si continuano a seguire le indicazioni per “strada panoramica” e ” Passo Compiano”
tenendo la sx per San Maggiore.
Si prosegue diritto su uno sterrato ghiaioso che a tratti diviene impegnativo (segnavia 659). Più avanti alcuni
tratti asfaltati rendono la mulattiera più agevole pur rimanendo in forte pendenza. Le difficoltà terminano solamente
in prossimità dell’alpeggio di malga Fiabio(730m).
Poco dopo la malga si sale a sx per SS. Benigno e Caro. Un ultimo tratto di ripida salita conduce al punto più alto
dell’itinerario, quota 870m in località Porta del Vescovo. Si superano ancora un paio di tornanti piuttosto ripidi
e successivamente procedendo in costa, il giro giunge all’Eremo di SS. Benigno e Caro.
Per la discesa seguire le indicazioni per Cassone lungo una vecchia mulattiera in ciottolato immersa nel bosco, su
terreno molto impegnativo, che in breve tempo conduce a delle abitazioni contadine. La discesa prosegue a ritmi serrati
ed in poco tempo, passando vicino a fontane ed antichi lavatoi, si perde quota fino ad arrivare all’imbocco di una
strada sterrata sulla dx con divieto di transito ai mezzi motorizzati. Si prende questa sterrata e giunti nella piazza
di Cassone, si scende fino alla gardesana. Si imbocca la strada lungo lago sulla dx ed in pochi minuti si arriva a
Malcesine.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)