Questo sito contribuisce alla audience di

Lombardia: riserva della Fagiana

La Fagiana è una riserva naturale del Parco del Ticino. Questo itinerario breve ma adatto un po' a tutte le stagioni, si presta ad escursioni per tutta la famiglia. All'interno della riserva si possono vedere numerose specie di animale oltre ad una vasta varietà di flora.

LUNGHEZZA 15km

DURATA 1 h

L’itinerario si snoda lungo sentieri sempre ben segnati e ricchi di alcune tabelle, che contribuiscono ad identificare la
flora e la fauna che cresce ed abita in questa riserva.

Dal parcheggio della Fagiana si risale verso Ponte Vecchio, attraversando campi e ammirando alcuni cascinali. Al culmine
della salita, in paese, si svolta subito a dx nei pressi di una curva a gomito. Si prosegue fino all’abitato di Carpenzago
dove si seguono le indicazioni a dx per Casterno.
La strada dopo un avvallamento continua diritta fino a giungere ad una doppia curva, per poi proseguire a saliscendi fino a
Casterno. Giunti alla piazza nei pressi della Chiesa, si svolta a dx seguendo le indicazioni per il parco.
La strada ora scende verso la vallata di Casterno, tra pioppi, ciliegi e fontanili.
Si continua sempre diritti tralasciando le varie deviazioni che si incrociano, fino a giungere così alla Cascina Barcella,
identificabile dal suo intonaco di colore giallo-arancione. Dopo la Cascina il fondo diviene sterrato entrando nel
parcheggio della riserva, nel mezzo del bosco.
Si oltrepassa un ponte e si gira a dx, seguendo le indicazioni “centro visitatori”, fino al ponte pedonale sul Ramo Delizia,
oltrepassato il quale si arriva nei pressi di un trivio con indicazioni: per il parcheggio si prosegue diritti.