Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Torte multietniche per favorire l’integrazione a scuola

    Torte a base di cocco, ananas, limone e cioccolato preparate dalle mamme italiane e quelle marocchine, russe, albanesi e rumene per favorire l’integrazione dei loro figli.

  • Lotta al razzismo: un concorso per le scuole

    L'Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, ha indetto un concorso che ha come tema il “Confronto fra le culture nel mondo della scuola”

  • Guida contro il razzismo

    Il razzismo non è un opinione. Il razzismo è un reato! Il convincimento che la razza, il colore, la discendenza, la religione, l'origine nazionale o etnica siano fattori determinanti per nutrire avversione nei confronti di individui o gruppi, è un pregiudizio, una forma irrazionale di intolleranza, ma è anche e soprattutto un crimine punito dalla legge italiana.

  • Vocabolario delle diversità

    Esistono diverse forme di diversità, e non è un gioco di parole. Diversità nell'aspetto fisico delle persone e nella loro lingua. Diversità di religione, di etnia, di stile di vita, di morale e di cultura in generale. Orientarsi nella terminologia specifica di queste diversità sociali e culturali, che viviamo quotidianamente sul territorio, a volte non è facile. Qui di seguito, ecco un picolo glossario con i termini più ricorrenti.

  • Il pregiudizio se lo conosci lo eviti

    Il pericolo delle parole

  • Il pregiudizio se lo conosci lo eviti

    Se questo è un uomo (Levi P.,ed. Einaudi, Torino 1976)