Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • La sfida delle differenze

    Le nostre società occidentali del nuovo secolo e del nuovo millennio vivono la contraddizione del confronto con la diversità, sono sempre più multietniche, multiculturali, multireligiose, ecc., ma questa pluralità non ha ancora un sereno pluralismo piuttosto, frequentemente, conflittualità.

  • Integrazione culturale e nuove tecnologie

    L’uso dei nuovi mezzi di comunicazione consente l’elaborazione di percorsi didattici, materiali e strumenti finalizzati a favorire l'accoglienza e l'inserimento dei ragazzi stranieri, promuovendo l'educazione interculturale.

  • Un ponte tra le culture (continua)....In particolare, Trentino

    Le cose possono essere complicate, come nel caso del foulard indossato a scuola dalle studentesse islamiche. Ma anche molto semplici. Per quanto riguarda i musulmani, per esempio, sul luogo di lavoro la conflittualità si azzera quando viene data loro la possibilità di pregare, di evitare alcuni alimenti, e di andare in ferie alla Mecca.

  • Un ponte tra le culture

    Così come è assurdo negare la possibilità di una convivenza serena e civile con persone che provengono da altri paesi, sarebbe sbagliato darla per scontata, facendo le cose troppo semplici. I conflitti non si risolvono da soli, né passano con il tempo. Posto che i problemi d'incontro e di integrazione tra diverse culture esistono - anche a causa di molti luoghi comuni - si tratta di rimboccarsi le maniche per cercare di risolverli.

  • Integrazione e occupazione

    E' evidente che i lavoratori immigrati vanno considerati dalle organizzazioni lavorative come una risorsa importante su cui investire.

  • Storie di ordinaria migrazione.

    Ecco alcune tranche di storie raccolte durante una ricerca condotta in una multinazionale del nord-est italiano.

  • La selezione e la formazione degli 'Altri'.

    Anche i luoghi di lavoro, così come la più ampia società, mutano pelle diventando microcosmi multietnici.

  • Le nuove realtà lavorative

    Nell'attuale società globale quando si parla del mondo del lavoro non si può prescindere dal trattare il fenomeno migratorio.