Questo sito contribuisce alla audience di

"CROCIATE" - di Menolascina e Signorile

Galleria Arti Visive - Bari - dal 29/11/02 al 7/01/03

“CROCIATE” in termini di fotografia e video, quelle di Renzo Menolascina e Linda Signorile, da Venerdì 29 novembre fino al 7 gennaio, sempre alla Galleria Arti Visive in via palazzo di città, 50 a Bari vecchia.

La mostra rientra nell’ambito di Fotografia in Puglia, la manifestazione che si svolgerà dal 29 novembre al 22 dicembre tra Alberobello, Bari e Bitonto e che prevede mostre fotografiche, incontri, discussioni e portfolio.
“Crociate” è un lavoro fotografico e video, tutto in bianco nero che, prendendo spunto dai luoghi di partenza di alcune delle crociate storiche verso la terra santa, ripercorre l’itinerario Barletta-Bari alla scoperta di sguardi moderni sugli stessi luoghi.

L’idea di base nasce dal parallelismo tra quello che le Crociate hanno rappresentato nella nostra storia e quello che ancora oggi accade con le “Guerre Sante” al mondo musulmano.
Circa novecento anni dopo la prima crociata, le cose non sono cambiate molto; in nome del dio denaro e del petrolio che serve per onorarlo e farne girare i complessi ingranaggi, il fondamentalismo cattolico, protestante ed ebraico (accomunati dalla religione neo-liberista) si scontra con il mondo dell’Islam e mette a ferro e fuoco l’oriente musulmano, distrugge vite, semina disperazione per imporre la propria religione: la religione del profitto senza frontiere.


Galleria Arti Visive Via Palazzo di Città, 50 Bari 0805227538 0805651226

Ultimi interventi

Vedi tutti