Questo sito contribuisce alla audience di

formazione degli operatori museali e dibattito museografico

GLI INCONTRI DI VIA FARINI a cura della Regione Toscana, Ufficio Musei, Biblioteche e Attività Culturali, 4 dicembre 2002 conferenza della dott.ssa Emanuela Rossi

La Regione Toscana, Ufficio Musei, Biblioteche e Attività Culturali presenta “GLI INCONTRI DI VIA FARINI”

“La formazione degli operatori museali e il dibattito museografico in Canada”, una conferenza della dott.ssa Emanuela Rossi all’interno degli incontri di via Farini.

La sede storica dell’assessorato alla cultura della Regione Toscana si propone come spazio di incontro di esperienze sul campo fatte dai musei e da coloro che si occupano del settore. Uno spazio che vorremmo leggero, senza preoccupazioni, una volta tanto, per coloro che lo utilizzeranno, di apprendimento per fini di utilità immediata , ma solo per il piacere dell’informazione e dell’arricchimento del bagaglio professionale di conoscenze.
Alla straordinaria presenza e vitalità di musei sul territorio (se ne contano 534, ma il dato è in sicura crescita) non sempre fa riscontro un’azione adeguata di circolazione di notizie, di idee, di sperimentazioni. A volte si ha davvero la sensazione di trovarsi di fronte a mondi sconosciuti. Si tratta, invece, di mondi particolarmente attenti all’innovazione, ricchi di competenze e capaci di aperture interdisciplinari.

Gli incontri di via Farini intendono contribuire così a consolidare una comunità professionale e a sostenere la pratica del racconto e del confronto, due condizioni indispensabili per la crescita stessa della qualità dei nostri musei.

Prof. Arch. Mariella Zoppi
Assessore alla Cultura


mercoledì 4 dicembre 2002
ore 15,30
via Farini, 8 Firenze
Informazioni: Alessandro Andreini
Tel. 055 438 2689
a.andreini@regione.toscana.it

Ultimi interventi

Vedi tutti