Questo sito contribuisce alla audience di

Jim Fitzpatrick: la grande arte irlandese

Per conoscere Jim Fitzpatrick, celebre illustratore irlandese e profondo conoscitore della storia antica dell'Irlanda.

Jim Fitzpatrick è uno degli artisti irlandesi più celebrati ed internazionalmente conosciuti della sua generazione: la sua illustrazione celtica ornata, coloratissima ed intensamente decorativa ora è così ben nota ed unica che è immediatamente riconoscibile.

Non è mai stato considerato come un appartenente della corrente principale dell’arte irlandese moderna: ma nessuno può dubitare dell’effetto potente che il suo stile eclettico ed idiosincratico ha avuto sui molti.

L’arte di Jim Fitzpatrick non è stata meno che controversa.

Il suo lavoro primo lavoro, il leggendario manifesto di Che Guevara del 1968, pubblicato appena prima la sua morte in Bolivia, si è transformato nell’immagine iconografica universale delle proteste contro la guerra degli U.s.a. in Vietnam ed oggi è il simbolo delle F.a.r.c. in Colombia e degli Zapitistas del Messico, della loro lotta per la libertà e l’indipendenza. “E’ un mondo diseguale” dice l’artista, “il manifesto di Che Guevara è diventato un fenomeno mondiale in tutto il mondo ed ha causato oltraggio dappertutto dove è comparso.

Poiché i vari manifesti di Che ho prodotto sono stati basati su una fotografia da un fotografo cubano sconosciuto, oltre al fatto che avevo incontrato Che Guevara, lo idolatravo e naturalmente desideravo che non fosse mai dimenticato ho reso tutto il copyright delle immagini di Guevara libero. Anche questo spiega perchè l’immagine si è diffusa così rapidamente”

Sul suo sito potete trovare immagini straordinarie di arte celtica, che dimostrano l’immenso amore di questo artista per la cultura del suo paese, una cultura di respiro europeo, perchè gli antichi Celti sono coloro che hanno posto le basi di ciò che noi chiamiamo oggi Europa.

Ultimi interventi

Vedi tutti