Questo sito contribuisce alla audience di

Duomo di Milano: Creature soprannaturali e Dei celtici !

Un approfondimento della Vostra guida sull amagia antica nel Duomo di Milano

Duomo di Milano: Creature soprannaturali e Dei celtici !

di Myrddin-Merlino

Nell’architettura gotica è nota la presenza di gargouille (o garguglia), il doccione di gronda che sporge dai muri e che termina con una figura di animale fantastico o mostruoso che serve a riversare a terra l’acqua piovana, il più delle volte dalle fauci o dalle narici.

Tra i temi più ricorrenti ci sono i draghi e i serpenti. Queste decorazioni in Italia sono presenti solo nel duomo di Milano, ma sono molto diffuse nelle cattedrali gotiche della Germania e della Francia

Interamente costruito in marmo, può contare su ben 3400 statue che lo adornano rendendolo cosi unico al mondo simbolo dell’arte “Gotica fiorita”.

La sua imponente struttura ne fa uno degli edifici religiosi più grandi d’Europa. Oggi è composto da cinque navate, è lungo 158 metri, largo 93 e raggiunge un’altezza massima di 108 metri.

Nel punto più alto, nell’anno 1774, fu posta a protezione della cittadinanza la famosa Madonnina, una statua in rame dorato alta 4 metri, divenuta uno dei simboli della tradizione meneghina.

Come mai sono presenti solo a MIlano, che era la capitale del potente popolo deltico degli Insubres?

Come mai questo Duomo è sovapposto antico tempio insubre dell’Atena-Minerva celtica, Bellisama?

Come mai molti studiosi vedono una correlazione tra l’arte gotica e quelal celtica, e guarda caso l’unico esempio di arte gotica in Italia paragonabile a quella di altre zone euopee dove i celti erano potentemente insediati è solo MIlano?

Come mai tra le molte creature fantastiche e soprannaturali rappresentate all’ESTERNO del Duomo (perchè gli Dei celtici non amano stare rinchiusi) ve en sono alcune indubbiamente riconducibili ala tradizione celtica, come ad esempio L’UOMO SELVAGGIO (Esus, Grren Man ecc.)?

Forse gli Antichi Dei sono ancora molto vicini a noi, se appriamo a sufficienza gli occhi spirituali che preferiamo chiudere per seguire la fretta che ci attanaglia …

Ultimi interventi

Vedi tutti