Questo sito contribuisce alla audience di

Mailing List Milano Celtica

La Mailing List ideale per chi vuole approfondire le forti radici celtiche di Milano

Mailing List Milano Celtica

Voglio proporre alla vostra attenzione la nostra mailing list Milano Celtica.

Si tratta di un gruppo di discussione e di lavoro (che promuoverà conferenze e altre iniziative culturali in quel di Milano) destinata appunto a trattare esclusivamente Milano celtica e l’eredità che tale lontana ma pregnate origine ha lasciato nei secoli dei secoli.

La Lista è pure interessante per tutti coloro che sono interessati alla storia del celti insubri, il più potente popolo della Gallia Cisalpina (Polibio) che aveva proprio nella celtica e sacra Medhelan (detta poi Mediolanium da Tito Livio, in latino, e Mediolanion da Polibio, alla greca) il proprio insediamento più prestigioso, e allo studio della lingua milanese.

Come ha scritto Elena:

“Con questa lista vogliamo rendere noto a tutte le persone seriamente interessate, gli studi e le ricerche che abbiamo compiuto in questi anni, circa l’origine celtica della città.

L’origine non va confusa con le influenze: una cosa è la costituzione della città, l’Anima che l’ha vivificata, ed un altro sono le influenze che indubbiamente Milano ha subito in tutti questi secoli.

La nascita è unica. Gli Insubri l’hanno edificata.

Anche sulla nuova Antologia dialettale milanese, scritta dal prof. Beretta, si fa cenno di questo. Anche Beretta parla della celticità milanese e riporta anche importanti considerazioni in merito ai ritrovamenti risalenti al V° sec. a.C.

Se volete iscrivervi, ne parleremo meglio.

A queste parole posso aggiungere che trattandosi di un newsgroup moderato, la discussione è sempre serena e interessante, ma, ovviamente, su un tema ben definito e circoscritto.

L’obiettivo è quello di allargare l’interesssse per l’eredità celtica (ma anche per le fasi succesive gallico-romane, longobarde, ecc.) anche alle numerosissime persone che amano la cultura tradizionale di Milano, e che proprio a partire dalle radici profonde di questa misteriosa città vogliono sviluppare uno speciale approccio al celtismo, con caratteristiche nuove, legato alla storia e alla tradizione locale (che è poi l’unico modo per radicare la nostra passione in modo solido).

Questo è il nostro indirizzo:
http://it.groups.yahoo.com/group/celtegh/

E questo è l’eccezionale libro citato da Elena (che potete visionare presso la libreria Hoepli di MIlano, in via Ulrico Hoepli):

Carlo Beretta

LETTERATURA DIALETTALE MILANESE

Itinerario antologico-critico dall origini ai nostri gioni. Con cd-audio.

Euro 48,00

Lit. 92.941

HOEPLI -Editore - Mese-Anno di pubblicazione: 11-2003 - Pagine: 1000 - ISBN: 8820332477

Uno straordinario itinerario attraverso i movimenti letterari e le opere di poeti e prosatori che hanno dato vita alla letteratura dialettale milanese, con introduzioni storico-letterarie e brani antologici.

Un ricco apparato iconografico mostra i volti dei letterati e la topografia di Milano nei secoli.

Il CD audio permette di apprezzare la lettura, filologicamente corretta, di alcuni brani, offrendo un saggio della pronuncia nel milanese di oggi.

Ultimi interventi

Vedi tutti