PREMIO VENEZIA AL PIANISTA MICHELE SAMPAOLESI

Nella prestigiosa cornice del teatro La Fenice di Venezia si è conclusa a fine anno la 21ma edizione del Concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”.

Nella prestigiosa cornice del teatro La Fenice di Venezia si è conclusa a fine anno la 21ma edizione del Concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”.

La rassegna, organizzata dagli Amici della Fenice e del Teatro Malibran con la collaborazione della Fondazione Teatro La Fenice e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ospitava come ogni anno i migliori diplomati dei conservatori italiani dell’anno precedente. La giuria tecnica era composta da Mario Bortolotto, Paolo Emilio Carapezza, Cristina Ortiz, Ernesto Rubin de Cervin, Maria Tipo, Sergio Segalini (Direttore Artistico della Fondazione Teatro La Fenice) e Roman Vlad a cui si è aggiunta una giuria popolare a voto unico.

Trionfatore di questa 21ma edizione è stato Michele Sampaolesi, 22 anni, allievo di Giovanni Valentini a Pesaro e studente all’Accademia Pianistica di Imola; il giovane pianista marghigiano, che si era già distinto al concorso “Sanremo Classico” ottenendo il secondo premio, ha vinto i 14mila euro in palio. Secondo Premio (“Premio Casella” con borsa di studio di 13mila euro) al torinese Gabriele Carcano, 19 anni, diplomato con Carla Papini al conservatorio “Verdi” di Torino e attualmente allievo di Andrea Lucchesini e Aldo Ciccolini. Medaglia di bronzo (9mila euro) a Lorenzo Cossi, diplomato al “Tartini” di Trieste con la professoressa Gulli, e già vincitore del “Trevisan” di Ravenna nel 2002 e premio speciale al “Marizza” di Trieste.

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Link correlati