Questo sito contribuisce alla audience di

La Guida di Musica Classica rinasce

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea Bedetti e sono il nuovo responsabile di questa guida dedicata alla musica colta. Oltre ad essere un critico musicale, insegno “Filosofia ed Estetica della Musica”[...]

guida supereva di musica classicaBuongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea Bedetti e sono il nuovo responsabile di questa guida dedicata alla musica colta. Oltre ad essere un critico musicale, insegno “Filosofia ed Estetica della Musica” all’UniTre di Milano. Con questo incarico mi prefiggo un compito, che intendo portare avanti con passione ed entusiasmo: prendere per mano coloro che già conoscono questo meraviglioso universo di suoni e di emozioni, così come coloro che, invece, fino ad oggi non hanno avuto la possibilità di farlo per svariate ragioni, e condurli attraverso molteplici sentieri, all’interno dei quali intendo spiegare i vari generi musicali, le correnti, i movimenti artistici, i compositori, gli strumenti e gli interpreti che, dai secoli passati fino ad oggi, hanno accompagnato, passo passo, la storia dell’uomo.

Naturalmente, oltre a spiegare e a presentare i capitoli principali della storia della musica colta occidentale, in uno scenario che va dalle stupende dimensioni spirituali del Canto Gregoriano fino al linguaggio rivoluzionario della musica contemporanea, attraverso un percorso temporale che è di circa un millennio, avrò modo di consigliare, di volta in volta, quelle incisioni, quei compact disc che sono indispensabili per potersi formare una discoteca in grado di soddisfare l’ascolto di ogni musicofilo.

Oltre a ciò, attendo anche le domande, le richieste di tutti coloro che avranno la bontà di seguirmi in questo affascinante viaggio attraverso le varie epoche musicali: io non farò mai mancare una risposta, un suggerimento, un consiglio, nella speranza di trasformare i dubbi in altrettante certezze, al fine di non far perdere la bussola a chiunque vorrà affrontare l’apparentemente periglioso e sconfinato mare magnum della musica classica.