Questo sito contribuisce alla audience di

La prima sinfonia online

Ormai, gli schemi della cultura e della rappresentazione musicale, con l’avvento delle nuove tecnologie, sono radicalmente mutati. L’ultimo esempio lo ha fornito il celeberrimo sito Internet “YouTube”, che ha ufficialmente aperto un concorso aperto a tutti i musicisti del mondo, professionisti e dilettanti, per costituire la prima “orchestra sinfonica online d’insieme”, che nascerà appunto sul sito dove si possono vedere decine di migliaia di filmati.

Il direttore e compositore cineseOrmai, gli schemi della cultura e della rappresentazione musicale, con l’avvento delle nuove tecnologie, sono radicalmente mutati. L’ultimo esempio lo ha fornito il celeberrimo sito Internet “YouTube”, che ha ufficialmente aperto un concorso aperto a tutti i musicisti del mondo, professionisti e dilettanti, per costituire la prima “orchestra sinfonica online d’insieme”, che nascerà appunto sul sito dove si possono vedere decine di migliaia di filmati.Per accedere a questo insolito progetto è sufficiente digitare l’indirizzo www.youtube.com/symphony. A dirigere la prossima “compagine sinfonica online” sarà il maestro cinese Tan Dun (nella foto), che ha vinto un Oscar per la colonna sonora del film “La Tigre e il Dragone” e la scorsa estate ha composto, in occasione dei Giochi olimpici di Pechino, il brano musicale che veniva eseguito al momento delle premiazioni.

«Vogliamo dare a ogni musicista della terra la possibilità di esprimere e far conoscere il suo talento e l’opportunità di collaborare con altri appassionati nel mondo», ha spiegato Tan Dun. «Pensate che solo in Cina ci sono diciotto milioni di pianisti e venticinque milioni di violinisti. Questa iniziativa sul web può rappresentare la loro “Via della Seta”, così come può essere la strada per musicisti di tutti i Paesi più lontani». Tan Dun ha composto un’opera per questo progetto: s’intitola “Internet Symphony No.1 Eroica” e si può ascoltare nell’esecuzione della London Symphony Orchestra.

Non solo, si può fare di più. Sempre all’interno del sito di “YouTube”, si può prendere uno strumento musicale e inviare il proprio saggio di esecuzione. Basta scegliere da una tendina il proprio strumento e poi seguire la bacchetta del maestro. Quando si è soddisfatti della propria esecuzione, basta caricare sul sito il proprio audio-video. Le audizioni sono aperte fino al 28 gennaio 2009. A quel punto, si riunirà una commissione di esperti di grandi istituzioni musicali, dalla London Symphony Orchestra alla Berliner Philharmoniker, dalla San Francisco Symphony Orchestra ai conservatori di Mosca e Amsterdam. Questi specialisti faranno una prima selezione, ma lasceranno alla “YouTube community” la scelta dei vincitori attraverso un voto online che sarà aperto il 14 febbraio del prossimo anno.

Il direttore americanoI musicisti risultati vincitori dal voto online andranno a New York ad aprile dove, alla Carnegie Hall, lavoreranno per tre giorni con il maestro statunitense Michael Tilson Thomas (nella foto a fianco), direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra in una grande prova orchestrale. Nel frattempo, i tecnici prepareranno un’esecuzione virtuale della “Sinfonia Eroica” di Tan Dun, unendo i brani video mandati dai vincitori. La sinfonia, in quattro tempi, dura esattamente cinque minuti e venti secondi.

«La musica classica è una tradizione più che millenaria che testimonia lo spirito umano: può essere felice, triste, amara, arrabbiata, dice quello che siamo», ha aggiunto il compositore cinese. «È una lingua universale che viene passata da insegnante a studente, da genitori a figli di generazione in generazione. Ora, con questo progetto vogliamo incamminarci sulla via della ricerca, vogliamo esplorare la possibilità di utilizzare la tecnologia di Internet per creare nuove opere e imparare uno dall’altro».