Questo sito contribuisce alla audience di

Concerti alla Pinacoteca di Brera

Quattro pomeriggi di arte e musica, di sabato alle ore 17,00 nella celeberrima Pinacoteca di Brera a Milano.

Il celebre museo di MilanoQuattro pomeriggi di arte e musica, di sabato alle ore 17,00 nella celeberrima Pinacoteca di Brera a Milano. Tornano così i concerti di “BreraMusica” ospitati”, anche per questa terza edizione, nel Salone napoleonico (la Sala VIII) dove protagonista è il grande e magnifico telero di Jacopo e Giovanni Bellini, “La predica di San Marco”, uno dei dipinti simbolo della Pinacoteca. Cambia, rispetto alle edizioni precedenti, il periodo che da marzo si sposta a maggio, abbracciando per intero il mese primaverile più gradevole dell’anno. Un’occasione da non perdere per abbinare l’ascolto di un’ora di rara e preziosa musica solistica e da camera al piacere di volgere lo sguardo e i passi - prima, dopo o durante l’esecuzione - tra tanti capolavori pittorici.

Il geniale compositore salisburgheseImmancabile, ad esempio, una sosta davanti allo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello appena riesposto al pubblico fresco di restauro. La proposta musicale è varia, con esecutori di grande affidabilità e organici non consueti. A cominciare dal concerto inaugurale che affianca pianoforte, clarinetto e viola per due capolavori come il Trio “dei birilli” di Wolfgang Amadeus Mozart (nel ritratto a fianco) e “Märchenerzählungen” di Robert Schumann. Alle conclamate “Variazioni Diabelli” di Ludwig van Beethoven o al celebre Quartetto di Mozart K 421 sono accostati programmi sostanziosi che fanno intravedere, in filigrana, la presenza sottesa della civiltà musicale viennese irraggiata dal sole italiano che illumina l’ultimo concerto del ciclo.

I concerti di BreraMusica

Quattro pomeriggi di arte e musica 
ogni sabato di maggio dalle ore‭ ‬17
 
Sabato ‭ ‬9‭ maggio
Barbara Tolomelli‭ ‬pianoforte‭; ‬Sergio Del Mastro‭ ‬clarinetto‭; ‬Antonio Leofreddi‭ ‬viola
Musiche di Mozart e Schumann
 
Sabato 16‭ maggio
Ilia Kim‭ ‬pianoforte
Musiche di Mozart e Beethoven

Sabato 23‭ maggio‬ 
Costantino Mastroprimiano‭ ‬fortepiano‭; ‬Nicholas Robinson‭ ‬violino‭; ‬Marco Testori‭ ‬violoncello
Musiche di Haydn e Pleyel
 
Sabato 30 maggio
Quartetto Bernini:‭ ‬Marco Serino‭ ‬violino‭; ‬Yoko Ichihara‭ ‬violino‭; ‬Gianluca Saggini‭ ‬viola‭; ‬Valeriano Taddeo‭ ‬violoncello
Musiche di Galuppi,‭ ‬Durante,‭ ‬Mozart e Rossini

Per informazioni:
• Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Milano
Tel. 02.72263203 - Sito Internet: www.brera.beniculturali.it
• Società del Quartetto di Milano
Tel. 02.795393 - 76005500
Sito Internet: www.quartettomilano.it - E-mail: info@quartettomilano.it