Questo sito contribuisce alla audience di

In ricordo di Carlo De Pirro

Muore giovane colui che è caro agli dei”. Il noto verso del poeta e commediografo greco Menandro non può non essere citato, riferendosi alla prematura scomparsa di Carlo De Pirro.

Il compositore prematuramente scomparso“Muore giovane colui che è caro agli dei”. Il noto verso del poeta e commediografo greco Menandro non può non essere citato, riferendosi alla prematura scomparsa di Carlo De Pirro, il noto compositore padovano, docente di tecniche e composizione del Novecento al Conservatorio di Rovigo, morto il 21 maggio 2008 all’età di soli 52 anni, sconfitto da un male inesorabile. Per ricordarlo, sabato 30 gennaio 2010, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Pollini di Padova, il gruppo di musica popolare “Calicanto” con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta propongono un suggestivo incontro dedicato alla sua memoria. L’evento, che rientra all’interno della rassegna musicale “Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro”, nasce proprio da un progetto fortemente voluto dallo stesso De Pirro e portato a termine dal compositore Gian-Luca Baldi (nella foto).

Il gruppo di musica popolareLa fusione di due sonorità apparentemente lontane, quella degli strumenti della musica popolare dei “Calicanto” (nella foto) e della musica classica dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Antonio Pessetto, schiude un percorso insolito, al di là dei confini, attraverso il repertorio musicale di tradizione veneta e nord-adriatica. Questo perché nell’autunno 2007 Carlo De Pirro lanciò l’affascinante proposta di far dialogare un gruppo di musica popolare e un’orchestra classica. Il programma musicale, sviluppato in tre quadri, legati dalla voce recitante di Susanna Visentin, rielabora per strumenti della tradizione popolare veneta (piva, organetto, ocarina, mandola, percussioni, foglia d’edera, ecc.) e orchestra classica, un repertorio di ambiente lagunare, del delta del Po e istro-dalmata.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Gian-Luca Baldi

    10 Jul 2010 - 14:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    Prima di tutto la ringrazio per lo spazio dedicato al progetto. Le chiedo solo di indicare che la foto che pubblicate è la mia e non quella di Carlo…
    Gian-Luca Baldi