Questo sito contribuisce alla audience di

L’International Piano Academy Lake Como agli onori della cronaca

A Dongo, sulle rive del Lago di Como, nel magnifico Palazzo del Vescovo (nella foto a fianco) ha sede l’International Piano Academy Lake Como, una delle più prestigiose accademie pianistiche al mondo.

La sede dell'accademia pianisticaA Dongo, sulle rive del Lago di Como, nel magnifico Palazzo del Vescovo (nella foto a fianco) ha sede l’International Piano Academy Lake Como, una delle più prestigiose accademie pianistiche al mondo. Qui ogni anno sette giovani pianisti, selezionati su più di settecento aspiranti da tutto il mondo, hanno il privilegio di frequentare (sempre a titolo completamente gratuito) le lezioni di alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale internazionale, tra cui Leon Fleisher, Dmitri Bashirov, Fou Ts’ong, William Grant Naboré, Charles Rosen, Andreas Staier, Stanislav Ioudenitch, Menahem Pressler, Peter Frankl.

La vincitrice del Concorso ChopinNon per nulla, l’altissimo livello della preparazione artistica e culturale raggiunto dagli studenti della Piano Academy è testimoniato dalle loro vittorie nei più importanti concorsi internazionali di pianoforte, come nel caso della russa Yulianna Avdeeva (nella foto), da tre anni allieva dell’Accademia, che lo scorso 20 ottobre ha ottenuto il primo premio al Concorso Chopin di Varsavia, considerato il più importante concorso pianistico al mondo e che tra l’altro ha lanciato in passato pianisti come Maurizio Pollini e Martha Argerich. Proprio Martha Argerich (che vediamo nella foto in basso) ha avuto parole di grande lode per Yulianna, visto che la Avdeeva è la prima donna a aggiudicarsi questo ambito premio dopo ben quarantacinque anni: l’ultima era stata proprio Martha Argerich nel 1965.

La grande pianista argentina La filosofia dell’International Piano Academy guarda, però, ben oltre l’obiettivo di vincere i concorsi internazionali. Essa mira soprattutto a formare artisti completi, ampliandone gli orizzonti culturali e l’immaginario poetico con la presenza d’insegnanti e intellettuali di primissimo ordine, in un contesto umano e ambientale di particolare bellezza, come quello del Lago di Como. Non è un caso, dunque, che molti dei pianisti che attualmente hanno una carriera mondiale siano stati allievi della Piano Academy. Tra essi, Nicholas Angelich, Piotr Anderzewski, Jonathan Biss, Ingrid Fliter, Jonathan Gilad, Martin Helmchen e il laziale Roberto Prosseda.

International Piano Academy Lake Como
Palazzo del Vescovo - Via Statale, 14
22014 - Dongo (Co) - Tel./Fax 0344.81046
Indirizzo mail: intpianoacademy@libero.it
Sito Internet: www.comopianoacademy.com