Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Una nuova Orchestra Sinfonica a Chiavari

    È una di quelle notizie che fa sempre piacere comunicare. A Chiavari, un'associazione culturale di operatori del campo musicale ha costituito una nuova orchestra stabile.

  • Lutto nel mondo della musica

    Richard Hickox, uno tra i più eminenti direttori d’orchestra, è scomparso nei giorni scorsi all’età di 60 anni per un improvviso attacco cardiaco che lo ha colpito al termine della sessione di registrazione di un nuovo CD. Hickox lascia la moglie, il mezzo-soprano Pamela Helen Stephen e i loro giovani figli Tom, Adam e Abigail.

  • La prima sinfonia online

    Ormai, gli schemi della cultura e della rappresentazione musicale, con l’avvento delle nuove tecnologie, sono radicalmente mutati. L’ultimo esempio lo ha fornito il celeberrimo sito Internet “YouTube”, che ha ufficialmente aperto un concorso aperto a tutti i musicisti del mondo, professionisti e dilettanti, per costituire la prima “orchestra sinfonica online d’insieme”, che nascerà appunto sul sito dove si possono vedere decine di migliaia di filmati.

  • Morte di un violinista

    La storia insegna che per l'arte, per la musica si può morire in mille modi. Ma quello scelto da un musicista russo, con passaporto italiano, Sergej Diatchenko, 64 anni, segna mestamente la parola fine su una storia non propriamente edificante.

  • L'ORCHESTRA DELLA TOSCANA ACCOMPAGNA FRANCO BATTIATO

    Quest'anno i festeggiamenti per la liberazione saranno accompagnati dalla musica di Franco Battiato a sua volta accompagnato dell'Orchestra della Toscana. L'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, porta questa volta sul palcoscenico del Teatro Verdi il cantautore siciliano e la sua band in compagnia dei musicisti dell'Orchestra della Toscana.

  • DISMA MUSIC SHOW

    Dall'11 al 14 marzo prossimi Rimini Fiera sarà la capitale dell'intrattenimento e della musica. Il quartiere fieristico ospiterà SIB 2006, 20esima Mostra Internazionale delle Tecnologie per Eventi, Spettacolo e Locali, e il 10° DISMA MUSIC SHOW, Salone degli Strumenti Musicali, Edizioni Musicali e Discografia. Il taglio del nastro congiunto è previsto per sabato mattina con l'intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione.

  • Wolfgang Sawallisch annulla i suoi concerti

    Il maestro Wolfgang Sawallisch - stando a quanto fa sapere l' Accademia di Santa Cecilia - per motivi di salute si è visto costretto ad annullare i suoi prossimi appuntamenti con il pubblico capitolino ed ha anzi annunziato il suo ritiro definitivo dalle sale da concerto.

  • Teatro : Stefano Bollani e la Banda Osiris in “Primo piano” al P

    Sarà Stefano Bollani, con il suo pianoforte, a regalarci un superlativo “jazz”, mercoledì 22 febbraio alle 21, sul palcoscenico del Teatro Politeama di Bra. Nell'indovinata messa in scena a fianco della Banda Osiris, gruppo musicale di tutto rispetto, questo artista ci proporrà lo spettacolo “Primo piano”, un divertente e ironico viaggio musical-teatrale incentrato sulla biografia dell'affermato pianista, cantante, attore.

  • Leon Fleisher

    Enorme successo ieri a Milano per il concerto del 77enne pianista americano Leon Fleisher.

  • Una gara per contrastare la pirateria

    La Presidenza del consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha bandito una gara a procedura negoziata per la realizzazione di una campagna di comunicazione volta a contrastare il fenomeno della pirateria.