Questo sito contribuisce alla audience di

Ottodix - Nero

Il nuovo album dal 6 ottobre

Ottodix è stato per alcuni anni il marchio di una band ed è oggi lo pseudonimo del progetto solista di Alessandro Zannier, prodotto crocevia tra synth pop d’ispirazione elettronica’80 e musica d’autore in italiano. Tra i riferimenti, i Depeche Mode, ma anche Goldfrapp, Massive Attack, il trip hop storico, Bowie e per l’Italia, Garbo.Da tutto questo e da molto altro Alessandro Zannier, artista figurativo oltre che musicista, arrangiatore e autore, attinge per creare le sue articolate trame, legame stretto tra musica e parole, arrangiamenti e canto.

Del 2004 è il primo album “Corpomacchina”(Ottodix/Almamusic s.r.l.), in duo con Carlo Rubazer, portato a lungo in tour fino al divorzio tra i due.

Dal 2005 Ottodix rinnova la live band e in attesa di pubblicare il nuovo album, riarrangia in elettronico il tour di Garbo, che accompagnerà per tutto il 2006 attraverso la penisola. Lo stesso Garbo con l’etichetta Discipline e assieme a Venus, decide di produrre l’attesissimo “NERO”, vero debutto solista per Alessandro Zannier / alias Ottodix.


NERO (Album - Dicipline/Venus 2006)


14 canzoni in bilico tra amore e morte, dove il pop elettronico si mischia sapientemente con atmosfere da soundtrack, in cui poesia e parole, musica e arrangiamenti si rincorrono in un sound preciso, tra le ritmiche graffianti di Vedova Nera” e “Balla Con Lei”e il trasporto nostalgico di “Amorefacile”, attraverso la dance-dark di “Ossessione” (il primo singolo) e “Cuore/Coscienza”, fino ai profumi parigini di “La Francese” e “Invisibile” o la strumentale “Film Noir”. “Pensieronero” e”Tutti i Respiri”, fanno da cornice e da riassunto all’intero album, mentre “La Clessidra” ne è il cuore pulsante. Un cd dedicato “alla morte, all’amore e alla morte di ogni amore”, come scrive lo stesso OTTODIX (Alessandro Zannier), autore di tesi, musica, arrangiamenti e programmazioni a tutto tondo, a proposito di quello che ritiene essere il disco migliore che poteva realizzare, ad oggi.


Tracklist:


Pensieronero

Amorefacile

Vedova Nera

La Casa Dalle Mura Sussurranti

Ossessione

La Clessidra

Il Mutante

Arabeschi Del Destino

Film Noir

Cuore/Coscienza

Invisibile

Balla Con Lei

La Francese

Tutti i Respiri

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati