Questo sito contribuisce alla audience di

Giuliana de donno

Giuliana de donno, lucana diplomata in arpa presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Collabora con il gruppo Pajadeja

GIULIANA DE DONNO

Giuliana De Donno si diploma in arpa presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di J. Jugo de Grodnicka; prosegue i suoi studi di perfezionamento con E. Zaniboni, C. Antonelli (arpa classica) A.R. Ortiz (arpa paraguayana) D. Bouchaud (arpa celtica).
Nel 1986 vince il concorso Nazionale “Giovani concertisti di Castel S.Angelo “ ha svolto una intensa attività concertistica come solista ed in formazione da Camera in importanti manifestazioni tra le quali “Estate Fiesolana”, “Roma Festival”, “Festival di Sanremo”, “Festival Internazionale delle Arpe 98“, “Simposio Int. d’Arpa, Perugia 98“, “Telethon France 99“, e con enti di rilevanza internazionale quali “Accademia Filarmonica Romana”, “Teatro dell’Opera di Roma“.
Ha inoltre collaborato con varie orchestre, tra le quali “G.Petrassi“, “Romensamble”, “Musica Oggi“, “Orchestra di Stato di Kiev“.

Ha registrato per la Rai, le reti Mediaset, TMC, partecipando a vari programmi televisivi; la sua attività si è estesa anche in ambito teatrale e cinematografico (tra i vari registi: M. Lucchesi, E. Scola), sia come protagonista in scena che come esecutrice di colonne sonore (Bacalov, De Sica, Piovani, ecc.) e musiche dal vivo per spettacoli di danza (B. Curtis).

Ha inoltre collaborato alle produzioni discografiche di importanti artisti arrivando nel 1994 ad incidere con il suo gruppo “Paideja” un CD di musica etnica (IT DISCHI); è di prossima uscita un nuovo CD (Amiata Rec.) dedicato agli strumenti a corde dell’antica Roma in cui suona la Lira, la Cetra, l’Arpa Birmana ecc. Ha partecipato alla direzione artistica del “Festival Internazionale delle Arpe 99″. Il suo repertorio abbraccia vari generi musicali, dal classico al popolare grazie alla versatilità offerta dallo studio di strumenti particolari quali l’arpa celtica e l’arpa paraguayana (della quale è l’unica arpista italiana specializzata) che completano e sviluppano le possibilità offerte dall’arpa classica. E’ Docente di arpa classica, celtica e paraguayana presso la Fondazione Arts Academy di Roma.