CIRCOLO ARCI «FUORI ORARIO» DI TANETO (RE)

Dai Fiamma Fumana a Meg, voce dei 99 Posse, passando per Il Parto delle Nuvole Pesanti e... il giudice Caselli

CIRCOLO ARCI «FUORI ORARIO» DI TANETO (RE)

COMUNICATO SUGLI EVENTI DI MARZO 2005

Dai Fiamma Fumana a Meg, voce dei 99 Posse,

passando per Il Parto delle Nuvole Pesanti e… il giudice Caselli

Sono diverse le novità musicali che animano la programmazione di marzo del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): da Il Parto delle Nuvole Pesanti, il gruppo reduce dall’intensa collaborazione con Claudio Lolli, al debutto solista di Meg, la cantante dei 99 Posse. Ma anche la «prima volta» nel locale di due coverband: i poliedrici Muppets e la Merqury Band, che rifà esattamente i Queen. Immancabili, poi, i mercoledì del concorso «Fuori Base» e un evento che va oltre la musica, cioè l’incontro con il noto procuratore Giancarlo Caselli.

Ma procediamo in ordine cronologico. Marzo, come gli altri mesi della stagione 2004-2005 del Fuori Orario, comincia sotto il segno degli Asilo Republic, cloni di Vasco Rossi di scena venerdì 4. Un altro tributo si affaccia sabato 5, ma è di tutt’altra entità: riguarda infatti Fabrizio De André, riproposto dai raffinati Kinnara. Venerdì 11 gli emiliani Fiamma Fumana e Terramare si confrontano in un appassionante doppio concerto tra folk e canzone d’autore.

Guidati dalla cantante Fiamma e dal fisarmonicista Alberto Cottica, già co-fondatore dei Modena City Ramblers, i Fiamma Fumana mescolano folk tradizionale e sonorità elettroniche: un amalgama che ha permesso al gruppo di firmare per l’etichetta americana Omnium Recordings, di pubblicare il secondo album «Home» in mezzo mondo tra 2003 e 2004, e di raccogliere i frutti con un lungo tour in Canada e negli Usa, oltre a quello italiano con le mitiche Mondine di Novi. I Terramare sono invece dediti a una musica acustica dai timbri mediterranei e dalle influenze pop, rock e folk: nati a Parma nel 1998, sono cresciuti grazie soprattutto all’estro compositivo di Davide Marchetti e alla voce di Michela Ollari. Il loro primo album «Canti rubati», uscito nel 2004, è stato in parte arrangiato dai Mercanti di Liquore.

Sabato 12 tocca al «Tributo ai Queen» della Merqury Band, che poggia sull’incredibile somiglianza fisica e vocale tra il cantante Ferdinando Altavilla e l’inarrivabile Freddie Mercury. Sembra di rivivere il concerto dei Queen a Wembley che venne immortalato su 33 giri! Martedì 15 il Fuori Orario si concede una delle sue ormai ben note «cene per contrinformArci», composte da cena gratuita, incontro con grossi personaggi e raccolta di offerte per un progetto di solidarietà: stavolta si parla di mafia, legalità e giustizia con Giancarlo Caselli, procuratore generale di Torino ed ex procuratore capo antimafia di Palermo, e Paolo Bolognesi, presidente dell’«Associazione familiari vittime di Bologna 2 agosto 1980».

Venerdì 18 è una serata all’insegna della musica di qualità con Il Parto delle Nuvole Pesanti, originale band che presenta il nuovissimo album «Il parto», forte di 20 brani e ospiti come Claudio Lolli, Davide Van De Sfroos, Roy Paci, Paolo Jannacci e altri. «Il parto» è un cd dalle timbriche acustiche, che segna il passaggio del gruppo dallo stile etno-rock a quello etno-autorale, con attenzione ai contenuti poetici. Insomma, un disco che, sulla strada tracciata da «Creuza de mä» di De André e «Canzoni a manovella» di Capossela, si concede sperimentazioni musicali e narrative. Sabato 19, poi, ecco il perfetto «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse, una sicurezza.

Nella settimana che porta alla Pasqua, il Fuori Orario organizza la gita a Budapest: viaggio in pullman, quattro giorni-tre notti in hotel 4 stelle della capitale ungherese; partenza alle ore 22 di giovedì 24 e ritorno previsto alle 24 di lunedì 28 (info 0522-671970 o 0521-241548). Venerdì 25 la programmazione live del locale prosegue con i Muppets, coverband attiva da dieci anni che spazia con energia dalla dance anni ’70-’80 agli hit radiofonici del momento. Sabato 26 Meg, voce femminile dei 99 Posse, fa sentire quant’è brava anche da solista. Il suo album omonimo, pubblicato lo scorso 22 ottobre, è formato da inediti innovativi e ispirati, dal singolo di traino «Simbiosi» all’attuale «Parole alate». Un disco «multiformis» come il nome scelto dalla stessa Meg per la sua etichetta (biglietti a 10 euro).

Sempre in marzo, continua la 9ª edizione del concorso «Fuori Base 2005» con due giovani band per sera al mercoledì: il 2 State of Mind e Snare, il 9 Contraddiction Show e Redrum, il 23 One Leg Man e Madlife e il 30 Lain e Axim.

Tra le anticipazioni di aprile, sabato 2 gli Après La Classe con la loro patchanka salentina esplosiva, venerdì 8 il re dello swing Nicola Arigliano reduce da Sanremo, sabato 9 la Notte delle Chitarre capitanata da Maurizio Solieri, sabato 16 gli «impegnati» Mercanti di Liquore e venerdì 22 gli Afterhours di Manuel Agnelli.

Tutti i concerti iniziano alle 22,30, con ingresso riservato ai soci Arci.

Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

PROGRAMMA DEL FUORI ORARIO di TANETO di GATTATICO (RE)


Concerti, «Fuori Base» e cene di MARZO 2005

Mercoledì 2 State of Mind e Snare (sesta serata «Fuori Base 2005»).

Venerdì 4 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi».

Sabato 5 Kinnara in «Tributo a Fabrizio De André».

Mercoledì 9 Contraddiction Show e Redrum (settima serata «Fuori Base 2005»).

Venerdì 11 Fiamma Fumana e Terramare (doppio concerto d’autore e folk).

Sabato 12 Merqury Band in «Tributo ai Queen».

Martedì 15 Cena per contrinformArci con il procuratore Giancarlo Caselli e Paolo Bolognesi, presidente dell’«Associazione familiari vittime di Bologna 2 agosto ’80».

Venerdì 18 Il Parto delle Nuvole Pesanti (rock etno-autorale).

Sabato 19 Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue».

Mercoledì 23 One Leg Man e Madlife (ottava serata «Fuori Base 2005»).

Venerdì 25 Muppets (dance night).

Sabato 26 Meg (la voce femminile dei 99 Posse); biglietti a 10 euro.

Mercoledì 30 Lain e Axim (nona serata «Fuori Base 2005»).


Anticipazioni di APRILE 2005

Sabato 2 Après La Classe (esplosiva patchanka dal Salento).

Venerdì 8 Nicola Arigliano (lo swinger numero 1, reduce dal Festival di Sanremo).

Sabato 9 Notte delle Chitarre con Solieri, Portera, Radius e altri; biglietti a 10 euro.

Sabato 16 Mercanti di Liquore (canzoni impegnate dopo il tour con Marco Paolini).

Venerdì 22 Afterhours con il nuovo cd «Ballate per piccole iene»; biglietti a 13 euro.

N.B. I concerti iniziano alle 22,30, con ingresso riservato ai soci Arci. Le «cene per contrinformArci», gratuite e pro progetti benefici, iniziano alle 20,30: prenotazioni allo 0522-671970 o su www.arcifuori.it.

Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it , www.passpartout.it

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.