Questo sito contribuisce alla audience di

LIGABUE - IN RADIO “BUONANOTTE ALL’ITALIA”

IN RADIO “BUONANOTTE ALL’ITALIA” AD APRILE IL TOUR EUROPEO, A LUGLIO L’ “ELLE-ELLE STADI 2008” IN ITALIA

Dopo “Niente paura” (al primo posto da 13 settimane consecutive nella classifica del Music Control dei brani più trasmessi dalle radio), da domani, venerdì 1 febbraio, sarà “Buonanotte all’Italia” il nuovo brano di LUCIANO LIGABUE in rotazione radiofonica.

“Buonanotte all’Italia” è una delle due canzoni inedite contenute in “Primo Tempo” (uscito il 16 novembre 2007 per Warner Music Italy, oltre 400 mila copie vendute), a cui seguirà nel 2008 l’uscita di “Secondo Tempo”: entrambi i dischi costituiscono il primo “best of” di LUCIANO LIGABUE in vent’anni di carriera.

Così LIGABUE racconta “Buonanotte all’Italia” :

“Uno dei tanti rientri notturni da qualche concerto.

Incocci per l’ennesima volta in uno di quegli scorci mozzafiato in cui alla tua destra c’è il mare e alla tua sinistra le montagne.

La vegetazione che ben conosci è lì.

Anche lei valorizzata dalla luce della luna che fa dire e non dire.

E poi la gente al riparo nelle proprie case.

Le finestre di qualche nottambulo.

Vedi tutto questo dal finestrino.

Come se fosse in vetrina.

E mentre vieni quasi sopraffatto da quella bellezza e da quella quiete, il pensiero va subito alla stanchezza di chi vive in questo paese.

Che di quiete vera non ne vuole sapere.

Ti viene voglia di augurargli un riposo ristoratore.

Ne ha proprio bisogno.

Ma sembra anche che il paese non si possa permettere nessuna pausa.

E allora ti viene voglia di augurare semplicemente il meglio.

Tipo, che ne sai?, qualche anno di buon senso.

Mentre mare e montagne continuano a fare il loro lavoro”.

LIGABUE sarà grande protagonista della musica live 2008 grazie al tour europeo e al nuovo tour negli stadi italiani (prodotti da Riservarossa ed organizzati da Friends & Partners).

Nel mese di aprile, infatti, LIGABUE sarà in tour in Europa: il 7 aprile ad Amsterdam, il 9 aprile a Madrid, l’11 aprile a Barcellona, il 14 aprile a Parigi, il 18 aprile ad Amburgo, il 20 aprile a Monaco, il 22 aprile a Berlino, il 24 aprile a Zurigo e il 27 aprile a Londra.

A luglio, invece, LIGABUE tornerà ad esibirsi in Italia con un tour negli stadi denominato “ELLE - ELLE STADI 2008”, queste le date: 4 luglio - Milano (Stadio San Siro), 9 luglio - Firenze (Stadio Artemio Franchi), 12 luglio - Bari (Arena delle Vittorie), 18 luglio - Roma (Stadio Olimpico),26 luglio - Palermo (Velodromo).

I biglietti per l’“ELLE - ELLE STADI 2008” si potranno acquistare dal 14 febbraio nei punti di prevendita abituali (precisamente dal 14 febbraio sono disponibili i biglietti per Milano, dal 15 febbraio per Roma, dal 18 febbraio per Firenze, dal 19 febbraio per Bari e dal 20 febbraio per Palermo).

Da domani, inoltre, prende il via “Eppure Soffia”, la nuova campagna di sensibilizzazione per la difesa ambientale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La voce di Luciano Ligabue, la sua interpretazione del brano “Eppure Soffia” (che Pierangelo Bertoli scrisse 32 anni fa) nè è la base musicale.

Ligabue, sensibile al tema della difesa ambientale ha concesso gratuitamente l’utilizzo del brano per questo spot del Ministero dell’Ambiente.