Questo sito contribuisce alla audience di

In Harmony’s Way

Il nuovo lavoro del bassista Jeff Berlin

“È come se McCoy Tyner incontrasse Ornette Coleman nella cantina di John Coltrane e Manfred Eicher fosse il padrone di casa”.
Così scherzosamente Jeff Berlin definisce il suo In Harmony’s Way, uscito in Italia su distribuzione della Sony Music tedesca.

Recensito all’unanimità con il massimo del gradimento, questo ultimo lavoro di Berlin, combina elementi R&B con elementi di puro straight ahead jazz nonché qualche modernismo di avanguardia dell’ultimo Coltrane. Berlin con il suo trio lo ha presentato in Italia nel 2002 in alcuni luoghi prestigiosi tra i quali Villa Celimontana e l’Alexander Platz di Roma, spesso ad un pubblico letteralmente in estasi.

In Harmony’s Way propone un repertorio tutto centrato, ovviamente, sul basso elettrico di Berlin che da un solido groove può spostarsi, grazie ad una musicalità che non prescinde da un incredibile virtuosismo, a strumento solista in grado di cantare linee grande gusto ed intelligenza.
Il trio composto da Jeff Berlin (basso el.), Richard Drexler (piano e contrabbasso), Danny Gottlieb (batteria), in questo album ospita il vibrafono di Gary Burton (traccia n°1), Dave Liebman al sax soprano (2 e 6) e tenore (4) e la chitarra di Mike Stern (2, 3 e 8).

Dei componenti stabili del trio, oltre a Jefff, una nota va dedicata a Richard Dexler, uno dei più originali e noti pianisti americani del momento - al quale non mancano certo le collaborazioni da vantare e citiamo Al Jarreau, Woody Herman, Tony Bennett, Gato Barbieri e Bob Mintzer, noto anche per l’album “Senor Juan Brams” e gli arrangiamenti di opere di Mahler, Chopin.
Mentre per Danny Gottlieb, per anni al fianco di Pat Metheny, Gil Evans, Stan Getz, Al Dimeola, Sting, nonché la Blues Brothers Band.

Prodotto da Jeff Berlin
J.JAZZ - Nicolosi Production
Distribuito da MCC-Sony Music Germany

1.This is your brain on jazz
2.Runaway Train
3.Emeril kicks it up
4.Everybody knows you when you are up &in
5.Heart of a child
6.Liebman on a jet plane
7.Pale glider
8.Reggae Ricardo
9.A place of know

Le categorie della guida

Link correlati