Questo sito contribuisce alla audience di

BARCODE-Gianluca Petrella vs Giorgio Li Calzi

Il 21 dicembre ore 23 al Barcode di Torino, Mao presenta "duel-soundtrack contest". Ospiti Gianluca Petrella vs Giorgio Li Calzi

Scontro particolarmente interessante questa settimana nell’arena di Duel
Ad affrontarsi in campo saranno due grandi musicisti, che per contendersi la vittoria suoneranno live i loro strumenti, invece che servirsi della consolle: il trombonista Gianluca Petrella ed il trombettista Giorgio Li Calzi.

Petrella si è diplomato in trombone al Conservatorio di Bari con il massimo dei voti nel ‘94, e sin dal ‘93 inizia una lunga serie di collaborazioni e progetti che lo portano a collaborare con grandi musicisti italiani e stranieri. Suona il suo trombone in occasione di concerti, festival e manifestazioni da Roma alla Germania, dal Canada a New York.

Giorgio Li Calzi nasce a Torino nel 1965, dove inizia sin da bambino a studiare pianoforte e a dedicarsi parallelamente a molti altri strumenti: suona il trombone in una banda civica, tenta clarinetto, timpani, vibrafono e marimba.
Nel 1990 gli viene regalata una tromba e nasce la grande passione per questo strumento, che sente immediatamente più familiare del piano e che coltiva subito da autodidatta. La scoperta della tromba coincide con
l’incontro con Enrico Rava, suo maestro neiprimi anni ‘90.

Nello stesso anno Li Calzi vince il premio come miglior compositore al concorso per i giovani talenti del jazz ed incomincia a comporre musiche per il teatro, con il Gruppo Della Rocca, e per la danza.
Inizia a lavorare anche per il mondo della pubblicità e nel ‘92 vince come miglior compositore il premio Audio
92 - IBTS/MEM
per il jingle Fiat Tipo e Tempra. Tra i suoi jingle più recenti c’è quello per la birra Moretti.

I suoi gruppi sono solitamente multietnici: vedono la partecipazione di italiani, africani, arabi, asiatici e brasiliani e suonano in numerosi festival internazionali.

Giorgio e
Gianluca si troveranno a sonorizzare alcuni frame estratti dal film Blade
Runner
di Ridley Scott.

Barcode
Corso San Martino, 2 (P.zza Statuto)
Cell. 3394442807
e-mail. barcodetorino@tiscali.it

Le categorie della guida