Questo sito contribuisce alla audience di

I Metallica, questi sconosciuti.

I Metallica sono stati probabilmente il gruppo che ha subìto la più grande metamorfosi nella storia del metal.

Sembra che ci siano novità sul caso dell’abbandono dei Metallica da parte di Jason Newsted: da indiscrezioni è trapelato infatti che uno dei motivi per cui Newsted ha lasciato il gruppo è che non si sentiva libero di lavorare con altri musicisti. Sembra addirittura che il bassista si sia lamentato del fatto che James Hetfield potesse collaborare con chiunque mentre lui era costretto a limitare ai Metallica la propria attività di musicista.

In realtà non credo che il fatto che questa notizia possa essere confermata o meno abbia rilevanza alcuna, soprattutto se confrontata con le altre notizie - certamente vere, queste - alle quali i Metallica ci hanno abituati. Ho scelto di prendere spunto da questa indiscrezione per affrontare un argomento che finora non ho mai toccato e che penso stia a cuore a moltissimi di voi: cosa è successo ai Metallica?

Non mi sto riferendo ai Metallica dal punto di vista artistico e compositivo, ai Metallica che hanno dato alla luce capolavori come Kill ‘em All, Ride The Lightning, Master Of Puppets per poi registrare dischi come Re-load. No. Mi riferisco ai Metallica dal punto di vista umano: cosa è rimasto dei “Four Horsemen” che moltissimi (me compreso) hanno amato?

Mi dispiace dover dire che ormai i Metallica dei veri Metallica non hanno più nulla. Il loro ruolo non è più definito ed ecco le prime crepe che compaiono in una struttura nella quale ormai il collante più forte non esiste più.

D’altronde che futuro può avere una band che nasce come band di rottura e che poi agisce come hanno agito loro - ad esempio - trascinando Napster in tribunale? Non lo ha fatto Elton John, nè Michael Jackson; non lo ha fatto Madonna, non i Pink Floyd nè gli U2, ma i Metallica. Proprio loro.
Ho aperto un forum su quest’argomento dove spero di poter sentire la voce di molti di voi.
Mi viene quasi da ridere adesso pensando a Kill ‘em All, a Ride the Lightning e a tutto il resto.

I Metallica non mi mancano più.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Maratoneta

    11 Feb 2009 - 18:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    NON CAPISCO PERKE’ CRITICATE TUTTI I METALLICA; FORSE XKE’ NON VANNO PIU’ CON I JEANS STRAPPATI, CAPELLI LUNGHI O ALTRO.
    A ME INTERESSA LA MUSICA, NON QUELLO KE FANNO NEL PRIVATO…
    IN OGNI ALBUM C’E’ DEL NUOVO;NON COME I MAIDEN KE HANNO ROTTO IL C…O!
    GRAZIE AI METALLICA!!!!!!!!!!!!!!!!