Questo sito contribuisce alla audience di

Elias Viljanen Solo Album: Fire-Hearted

La Spinefarm Records ha messo in free streaming sul proprio MySpace due brani che saranno contenuti nel prossimo album solista, in uscita a breve, della nuova recluta dei Sonata Arctica Elias Viljanen. I[...]

La Spinefarm Records ha messo in free streaming sul proprio MySpace due brani che saranno contenuti nel prossimo album solista, in uscita a breve, della nuova recluta dei Sonata Arctica Elias Viljanen.

I due brani in questione sono ‘Fire-Hearted’ e ‘Last Breath of Love’;per quest’ultima song inoltre Viljanen si è avvalso della collaborazione di Marco Heitala (bassista/cantante dei Nightwish) come vocalist.
E’ stato inoltre annunciato che il CD conterrà 12 tracks, di cui oltre alla sopramenzionata ‘Last Breath of Love’, sarà ‘Kiss of Rain’ l’altra song che conterrà tracce di cantato; prova affidata al cantante dei Sonata Arctica Tony Kakko. Da ciò è chiaramente deducibile che ci saranno quindi ben 10 tracce esclusivamente strumentali.

A riguardo alcuni giornali della stampa specializzata hanno tentato un parallelo (seppur audace) tra l’uscita in questione e ‘The Leadstar’ (2005) del maestro Satriani, probabilmente Viljanen dovrà faticare ancora un pò prima di potersi fregiare dello stesso titolo di cui gode Satriani, tuttavia vorrei porre sotto i riflettori della vostra attenzione la ricca lista di collaboratori presenti all’interno di ‘Fire-Hearted’:

* Elias Viljanen - Guitar /Sonata Arctica
* Tony Kakko - Vocals /Sonata Arctica
* Marco Hietala - Vocals /Nightwish
* Jaan Wessman - Fretless Bass Guitar
* Henrik Klingenberg - Keyboards /Sonata Arctica
* Jari Kainulainen - Bass /Evergrey/Stratovarius
* Tomi Ylönen - Drums
* Mikko Sirén - Drums /Apocalyptica.

Insomma gli amanti del genere potranno gioire sicuramente per questa bella release estiva prevista per il 24 giugno 2009.

D.P.