Questo sito contribuisce alla audience di

Musica e pittura. Le Orme, musa ispiratrice di Mirandi

"Elementi" è un libro-catalogo di musica e pittura del pittore Tonino Mirandri. dedicato al binomio Orme-pittura. Fa parte di una trilogia di volumi dedicata alla band veneziana e che si ispirano ai suoi dischi

ELEMENTI

Vento, terra, pioggia, fuoco

di Leandro Tonino Mirandi

Pagg. 184

Musica e pittura. Leandro Tonino Mirandi ricerca il collegamento con il rock, come musa ispiratrice della sua arte pittorica. La sua musa in particolare è una delle band più amate dai fans del rock progressive, Le Orme, che ha sempre affrontato nei propri dischi tematiche spirituali, che non si fermano all’apparente. Come artista esce dalla scuola che si rifà a Schifano (e non a caso “Le stelle di Mario Schifano” fu uno dei gruppi e dischi più amati nel rock progressive dei 70 che univa arte e suoni). Lui prosegue un discorso di pop art, alla Andy Warhol ,coniugando l’arte uditiva con quella visiva. “Elementi” è l’ultimo, in ordine di tempo, dei libri che Mirandi ha dedicato al binomio Orme-Pittura (tre volumi che si ispirano ad altrettanti dischi della band veneziana).

Dalle “personali” al libro che, originalmente, propone testi dei brani, foto del gruppo e dell’artista e soprattutto la riproduzione dei quadri. «Lo stile - scrive il critico d’arte Maria Teresa Pallitta - ha vibrato eccellente: sinergie astrali e floreali».

Gaetano Menna

Link correlati