Questo sito contribuisce alla audience di

Doppio appuntamento con i Mariposa a Roma

Farà tappa a Roma il PRòFFITI NOW! TOUR dei Mariposa. Venerdì 18 Marzo 2005 alle 18.00, i Mariposa saranno a MelBookstore, in via Nazionale 254/255, per una conferenza stampa. In serata sarà possibile invece ascoltare un loro concerto di "musica componibile" presso "Il Locale" di Vicolo del Fico 3 a Roma, alle ore 22.00.

Farà tappa a Roma il PRòFFITI NOW! TOUR dei Mariposa. Venerdì 18 Marzo 2005 alle 18.00, i Mariposa saranno a MelBookstore, in via Nazionale 254/255, per una conferenza stampa dal titolo “Pròffiti Now! come soluzione al problema della crisi”: saranno proiettati grafici e schemi, sarà spiegata la genesi del progetto Pròffiti Now!, saranno eseguiti alcuni brani da esempio. Ogni spettatore riceverà, a fine conferenza, un gradito omaggio.
In serata sarà possibile invece ascoltare un loro concerto di “musica componibile” presso “Il Locale” di Vicolo del Fico 3 a Roma, alle ore 22.00. La serata sarà divisa col gruppo romano dei Razmataz. (ingresso con consumazione 5 Euro)

Il “Pròffiti Now! Tour”, è la tournèe ufficiale del nuovo terzo disco di canzoni musicali dei Mariposa.
Il disco si chiama, appunto, “Pròffiti Now! Prima Conferenza sulla Musica Componibile”, è un doppio album ed è uscito il 31 Gennaio 2005 prodotto da “La Famosa Etichetta Trovarobato” con distribuzione Audioglobe. Il binomio “Pròffiti Now” non ha alcun particolare significato misterico.
La dicitura “Prima Conferenza sulla Musica Componibile” sta invece ad indicare che, alternate, sovrapposte, mescolate alle 20 “canzoni musicali”, vi sono 13 “conferenze”, nome altisonante dato a 13 agglomerati di frasi, parole, discorsi, tratti da più di 120 interviste effettuate nel corso di due mesi a personaggi della musica, dello spettacolo, del cinema, ad attori, bimbi, gente della strada. Si parla di musica (componibile?), ma anche di cinema, di politica, degli anni settanta, di ironia, di cucina. Il tutto a comporre veramente un’immaginaria conferenza dove poter sentire Manuel Agnelli confrontarsi con Sergio Staino o Max Gazzè parlare con John Parish. Pròffiti Now! è un album pieno di ospiti nella parte di loro stessi, un affresco del mondo con cui i Mariposa hanno a che fare. Una sorta di “Essere John Malcovich” della musica.
Questa stessa babele di linguaggi è presente sotto forma di “caos organizzato” all’interno dei concerti, nei quali i Mariposa tentano di riunire, assieme ai nuovi brani del disco, anche le canzoni più rappresentative dei loro precedenti album “Domino Dorelli” (2002, Santeria/Audioglobe) e “Portobello Illusioni” (2000, Autoprodotto/MatSon) all’interno di uno spettacolo fortemente performativo ed improvvisato, con la presenza di momenti strumentali che testimoniano il loro amore per le aperture anarchiche e psichedeliche della musica degli anni ‘70.

MARIPOSA
I Mariposa sono un’anomalia della scena musicale italiana: dal novembre ‘99, momento di inizio della loro attività dal vivo, hanno cominciato a cercare un nome per ciò che fanno attraverso la forma canzone. Una sera della primavera 2003 in una pizzeria veronese, i Mariposa decidono che fanno Musica Componibile: l’assemblaggio delle cucine è la cosa che meglio ricorda l’attitudine compositiva che essi vanno (involontariamente) cercando.
Sono un sestetto e vengono da Toscana, Veneto e Sicilia. Il loro studio, che chiamano “Magazzeno”, ha sede in Bologna. Lì dentro producono molti più dischi di quanto il mercato indipendente riesca a contenere. Forse non sono un gruppo Indipendente tout-court.

http://www.naufragati.com - il sito dei Mariposa
http://www.trovarobato.com - il sito de “La Famosa Etichetta Trovarobato”