Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra del Disco da Collezione di Roma

Domenica 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il Centro Giovanile Don Bosco a Roma (Piazza dei Decemviri, 2 - Cinecittà) si terrà la nuova edizione della Mostra del Disco da Collezione di Roma

Mostra del Disco da Collezione di Roma
Domenica 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00
presso il Centro Giovanile Don Bosco a Roma
(Piazza dei Decemviri, 2 - Cinecittà)
biglietto di ingresso € 3.50

www.recordfair-roma.com

Il 7 maggio 2006 si tiene la nuova edizione della “Mostra Mercato del Disco da Collezione di Roma” promossa dall’Associazione Culturale Record Fair; la Mostra si svolge in un nuovo spazio espositivo al coperto di 600 mq.
Alla Mostra partecipano espositori provenienti da tutta la Penisola, in questo spazio pronto ad accogliere circa 70 standisti.
Lo spirito di questa manifestazione è quello di essere un punto di riferimento per tutti i collezionisti del centro-sud, e di permettere ai giovani di avvicinarsi al collezionismo musicale per la prima volta.
Qui i visitatori possono trovare tutto ciò che riguarda l’universo musicale degli ultimi 50 anni: dai dischi classici 33 e 45 giri, ai dischi usciti in edizioni limitate, agli spartiti, ai manifesti dei concerti, la memorabilia, fino ad arrivare ai giorni nostri con CD e VHS musicali.
In una edizione di 2 anni fa è stata messa in vendita l’unica copia con copertina diversa da quella fino ad oggi conosciuta, dell’ E.P. (cioè un 45 giri con 4 brani) di Elvis Presley “How do you think I feel” (il disco è conosciuto nell’ambiente collezionistico come “Strictly Elvis”). E’ stato un noto collezionista che pochi mesi fa ha fatto rinvenire questo disco con copertina con tanto di foto a colori, diversa da quella che fino ad oggi veniva riportata su tutti i cataloghi discografici. E’ stata perciò un’occasione irripetibile per vedere a Roma questo pezzo da collezione del mitico rocker americano, il cui valore si aggira sui 1000 euro.
In un’altra edizione è stato messo in vendita uno dei dischi più rari e ricercati del mercato collezionistico: si tratta di “The Prettiest Star” ed è il 3° singolo di David Bowie, immesso sul mercato italiano nell’anno 1970 dall’etichetta Philips in poche migliaia di copie. Il valore di questo 45 giri attualmente sfiora il valore di 600 euro.
Partecipa spesso alla Fiera l’etichetta discografica “On Sale Music” di Milano, specializzata in ristampe del catalogo italiano degli anni sessanta; L’ultima volta ha presentato in anteprima un CD antologico di Piero Ciampi con dei brani che ripercorrono interamente la sua carriera; un altro evento è stata la presentazione del libro “Hit Parade in Italia”, dove in 224 pagine si ripercorrono tutte le classifiche italiane a 45 giri, dal 1960 al 1985.
L’autore Italo Gnocchi ha arricchito il libro con tutti i dati discografici delle canzoni presenti, ed inoltre ha allegato con foto a colori e b/n ben 3400 copertine. Una sezione del libro è anche dedicata a quegli attori e attrici che negli anni si sono cimentati nel canto.
La Mostra si presenta anche come Mostra-Scambio: si invitano come sempre gli appassionati di portare i propri 33, 45 giri e CD da poter vendere o scambiare con gli espositori.
L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 sino alle 19.00.Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3.50.
Il Centro adibito alla Mostra è raggiungibile uscendo dal Grande Raccordo Anulare seguendo la direzione “Tuscolana - Roma Centro” (Uscita 21-22). Dopo aver superato gli studi cinematografici di Cinecittà ed il Centro Commerciale “Cinecittà Due” girare a destra su via Palmiro Togliatti, poi girare a sinistra al primo o al secondo semaforo. E’ possibile raggiungere la mostra tramite Metropolitana (Linea A – Giulio Agricola o Subaugusta), o con i seguenti Autobus: 451, 502, 557, 558, 559.