Mauro Pagani dirige l'orchestra della Notte della Taranta

Appuntamento - il 28 giugno all'Auditorium di Roma - con la "Notte della Taranta", la serata interamente dedicata alla musica e alla danza salentina, la “pizzica”, con la grande orchestra della Notte della Taranta diretta da Mauro Pagani. Un lungo viaggio attraverso i suoni del Salento, dalle pizziche tradizionali ai canti d’amore e alle polifonie che costituiscono la parte più rilevante del patrimonio musicale di questa terra. Ospiti Massimo Ranieri ed il senegalese Badarà Seck

Luglio suona bene 2008

LA NOTTE DELLA TARANTA
con
Orchestra Popolare La Notte della Taranta
Maestro concertatore Mauro Pagani

Con la partecipazione di
Massimo Ranieri, Badarà Seck, Piero Brega

SABATO 28 GIUGNO CAVEA ORE 21
ROMA - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Ritorna anche quest’anno, come tradizione, a Luglio Suona Bene 2008, la Notte della Taranta, la serata interamente dedicata alla musica e alla danza salentina, la “pizzica”, con la grande orchestra della Notte della Taranta diretta da Mauro Pagani. Un lungo viaggio attraverso i suoni del Salento, dalle pizziche tradizionali ai canti d’amore e alle polifonie che costituiscono la parte più rilevante del patrimonio musicale di questa terra.
Le voci e i suoni dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta sono arricchiti nelle loro possibilità espressive dalla presenza di ospiti, ognuno diverso per scuola e origine, tutti affini per vicinanza artistica e contenutistica. In qualità di musicisti saliranno sul palco tra gli altri Arnaldo Vacca che ha suonato le percussioni in mille dischi e concerti e Mario Arcari (già in studio e sul palco con Fabrizio de Andrè e Ivano fossati) , in qualità non solo di strumentista ma anche e soprattutto di assistente alla direzione musicale. Insieme a loro le voci di ospiti, che come di consueto, reinterpretano brani e melodie della tradizione, spesso cercando legami e affinità con il proprio repertorio d’origine. Così Massimo Ranieri, grandissimo testimone della canzone napoletana; Badarà Seck, cantore e griot senegalese, profondo conoscitore della tradizione sciamanica del suo paese, dalle straordinarie doti espressive e vocali; e poi Piero Brega, voce del Canzoniere del Lazio prima e di Carnascialia dopo, gruppi fondamentali per la crescita complessiva della nuova musica di contaminazione.

La Notte della Taranta è il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina (la musica che scandiva l’antico rituale di cura dal morso immaginario della tarantola, il pericoloso ragno velenoso) e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica. Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto Diego Carpitella, in questi anni il festival è cresciuto di dimensioni e prestigio culturale. Ogni anno il festival presenta una parte itinerante nei Comuni della Grecìa Salentina della durata di 10/15 giorni, durante i quali si esibiscono i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino e della scena world internazionale. A chiudere il festival è poi il “concertone finale”, la “notte” che dà il nome all’intero evento, e che è il frutto di una produzione originale con un maestro concertatore chiamato a rileggere il repertorio della tradizione salentina e a produrre un progetto originale, diverso di anno in anno. Questa logica ha dato vita ad inediti dialoghi come quello fra la tradizione popolare e la musica colta attraverso l’incontro dell’Ensemble La Notte della Taranta con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce (nell’edizione 2001 diretta da Piero Milesi) , quello fra la cantante israeliana Noa e la lingua grika nell’edizione 2002, quello fra le sonorità rock dell’ex Police Stewart Copeland, batterista, e i ritmi percussivi della taranta o ancora, nel 2006, l’incontro fra Uccio Aloisi, il più anziano cantore salentino, e i musicisti cubani del gruppo Buena Vista Social. Dal 2004 al 2006 Ambrogio Sparagna è stato il Maestro concertatore del Festival dove per l’occasione ha fondato una grande orchestra di sessanta elementi composta da strumenti popolari e a cui hanno partecipato in qualità di ospiti Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Piero Pelù, Francesco Di Giacomo, Giovanni Lindo Ferretti, Peppe Servillo e tanti altri. Con l’Orchestra popolare della Notte della Taranta ha realizzato alcuni grandi concerti in Italia e all’estero, in particolare in Cina nel maggio del 2006. I risultati di questo lavoro sono stati pubblicati in due dischi, registrati dal vivo in occasione delle edizioni 2005 e 2006 della Notte della Taranta, editi dalla Parco della Musica Records.

ORCHESTRA NOTTE DELLA TARANTA

Mauro Pagani - direzione
1) Antonio Marra - batteria
2) Silvio Cantoro - basso
3) Alessandro Monteduro - percussioni
4) Francesco Del Prete - violino
5) Carlo Canaglia - tamburello
6) Mauro Durante - tamburello
7) Antonio Castrignanò - tamburello
8) Riccardo Laganà - tamburello
9) Emanuele Licci - chitarra
10) Gianluca Longo - mandola
11) Ninfa Giannuzzi - voce
12) Enza pagliara - voce
13) Alessia Tondo - voce
14) Emanuela Gabrieli - voce
15) Stefania Morciano - voce
16) Gianluca Milanese - fiati
17) Claudio Prima - organetto
18) Roberto Gemma - fisarmonica
19) Marco Della gatta - tastiere
20) Arnaldo Vacca - percussioni
21) Mario Arcari - fiati

BIGLIETTI 15 E 20 EURO

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!