Buon compleanno Faber

Il 18 febbraio 2009 Fabrizio De André avrebbe compiuto 69 anni. Lo festeggia al Festival di Sanremo la PFM con Santamaria e Accorsi. Lo ricorda Radio Onda d'Urto con una lunga diretta notturna, rilanciata da altre emittenti. In libreria il libro dedicato ad una delle sue canzoni cult , "Bocca di Rosa"

Buon compleanno Faber. Il 18 febbraio 2009 Fabrizio De André avrebbe compiuto 69 anni. Lo festeggerà la Premiata Forneria Marconi al Festival di Sanremo. La Pfm salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston con gli attori Claudio Santamaria e Stefano Accorsi nell’insolita veste di cantanti.
“E’ bello festeggiare Fabrizio così”, ha detto il front man Franz Di Cioccio.

Sempre mercoledì 18 febbraio sulle frequenze di Radio Onda D’Urto e in streaming sul web una lunga diretta a partire dalle ore 20 dedicata a De André con la partecipazione di artisti di ogni genere da tutta Italia. Durante e prima della trasmissione è aperta a tutti la possibilità intervenire come si preferisce inviando messaggi, commenti, file audio, racconti.
Filo conduttore di questo viaggio - dicono i curatori della notturna deandriana - è la lettura di De André soggettiva che ognuno può dare.
Nei giorni precedenti c’è stato un tour con Giuse Alemanno Maura Cantamessa e Nina Manfieri (la Nina di “Ho visto Nina volare”) in alcune città della Lombardia (prossimo appuntamento ad Asti il 21 febbraio).
Tutti i contributi raccolti in questi giorni e quelli che perverranno durante la trasmissione saranno raccolti in un “album libro” e regalati agli ospiti e ai partecipanti alla diretta. Inoltre qualora si renda possibile una tiratura meno che minima il progetto continuerà con una vendita a favore di progetti sostenuti dalla Fondazione De André.
Tutti i partecipanti alla diretta radiofonica dall’ideatore ai conduttori, agli artisti , alla radio che ospita l’evento, prestano la loro opera gratuitamente.
Altre emittenti si collegheranno e rilanceranno l’omaggio deandriano sulle proprie frequenze, in una catena radiofonica in nome di Faber.

“La chiamavano Bocca di rosa…”… Bocca di Rosa è una canzone rimasta nei cuori di tutti noi. Decisamente da cantare il 18 febbraio.
Tra i tanti libri dedicati a Faber, ce n’è un altro freschissimo di stampa. “Bocca di rosa. Scese dal treno a Sant’Ilario e fu la rivoluzione”, di Andrea Podestà (Editrice Zona).
Podestà ci porta sulle tracce di colei che “faceva l’amore per passione” (né per noia, né professione…) . Un brano che ha più di quarant’anni ma non li dimostra: “Bocca di rosa” è nata infatti nel lontano 1967.
Nel libro sono contenute - tra l’altro - le testimonianze del cantautore genovese Max Manfredi, di Aldo Leporati (curatore del sito santilarionline.it), Claudio Sassi (autore con Michele Neri e Franco Settimo di “Fabrizio De André. Discografia illustrata”), Alfredo Franchini (autore del volume “Uomini e donne di Fabrizio De André), del regista Riccardo Marchesini (autore nel 2002 del mediometraggio “Bocca di rosa”) e dell’attrice Claudia Zanella, che ha interpretato nel 2008 il personaggio di Maritza-Bocca di rosa nel film “Amore che vieni amore che vai” di Daniele Costantini, tratto dal romanzo di Fabrizio De André “Un destino ridicolo”.

Auguri Faber, dalla tv, dalla radio, dalle pagine di un libro. Buon compleanno

IL PROMO DELLA TRASMISSIONE DI RADIO ONDA D’URTO

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!