Questo sito contribuisce alla audience di

Anche Steve Hackett nel nuovo disco degli Algebra

La formazione beneventana propone un concept album ispirato al romanzo di Richard Bach, "Il gabbiano Jonathan Livingston". Da evidenziare che ha ospiti di lusso come il leggendario chitarrista dei Genesis ed il fratello (il flautista John Hackett). E poi Aldo Tagliapietra, Lino Vairetti, Goran Kuzminac e Graziano Romani...


Algebra (nel 2004 - foto Masone)

Fra poco più di un mese dovrebbe uscire il secondo album degli Algebra - la longeva prog band beneventana attiva dagli inizi degli anni Ottanta - in cui milita anche Mario Giammetti (musicista di lungo corso più conosciuto come giornalista e saggista; è senz’altro il massimo esperto dei Genesis a cui ha dedicato molteplici libri).

Il loro primo album uscì nel 1994 (”Storia di un iceberg” per Mellow Records) e seguiva ad un 45 giri del 1983 (”Prayer / You Can’t”, per Radio Sannio Productions). In questi anni hanno partecipato a numerosi tributi e compilation.

Il nuovo disco della band beneventana si intitola “JL” ed esce su etichetta Ams (numero di catalogo AMS173CD). E’ un concept album liberamente ispirato al romanzo di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Da evidenziare che ha ospiti di lusso come il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett ed il fratello (il flautista John ); e poi: Aldo Tagliapietra de Le Orme; Lino Vairetti degli Osanna; il cantautore, chitarrista (e medico) di origine jugoslava Goran Kuzminac; il rocker Graziano Romani…

Nel frattempo, gli Algebra saranno coinvolti in nuovi album tributo. Stanno completando il missaggio della loro versione di “This Train Is My Life” per un tributo a Marillion che sarà pubblicato dalla Mellow Records e presto registreranno anche una cover di “Goodbye Baby Blue” di Ray Wilson per un tributo ai Genesis solisti.

Gli Algebra sono composti da: il cantante-chitarrista Mario Giammetti, il tastierista Rino Pastore, il batterista Francesco Ciani, il fisarmonicista Roberto Polcino e la sassofonista Maria Giammetti .

G. M.

Algebra
JL
(Ams)

Il molo deserto
Jonathan
Il volo perfetto
Aria nuova
La gogna
I gabbiani non volano al buio
Un’altra dimensione
Al naufragio del mio sogno
Un battito d’ali
Ciang
Il fattore tempo
Il richiamo
Fletcher
Soffi da Oriente
Un’infinita idea di libertà
Ritorno allo stormo
Presa di coscienza
Nel vento della grande montagna
L’addio
Atto finale