Questo sito contribuisce alla audience di

I discografici rivalutano il vinile

Carosello Records torna alla pubblicazione dei 33 giri, selezionando alcuni capolavori dal suo ricco catalogo. Una ventina di LP già usciti o in pubblicazione entro fine anno. Ritornano anche i long playing di Vasco in edizione "picture" e la mitica collana "Jazz from Italy"

La Carosello Records, la longeva etichetta indipendente che si appresta a festeggiare i cinquanta anni, torna alla pubblicazione in vinile.

In mezzo secolo di storia la casa discografica vanta un ricco catalogo. Da settembre sono previste diverse uscite in vinile di alcuni degli album pubblicati dalla Carosello, in collaborazione con la Halidon, che hanno segnato la storia della musica contemporanea: da Vasco a Mina, da Morricone al tango di Astor Piazzolla.

In evidenza anche le riedizioni della mitica collana “Jazz from Italy” , che ha ospitati i nomi più prestigiosi del jazz italiano. Le prime uscite riguardano tre grandi pianisti: Renato Sellani, Enrico Pieranunzi e Romano Mussolini

I vinili sono corredati da immagini originali dell’epoca, riviste per queste nuove uscite. Inoltre i vinili di Vasco Rossi sono stampati in edizione “picture”, ovvero con immagini fotografiche incise sulla superficie.

“Il nostro - sottolineano dalla casa discografica - è un omaggio ai numerosi appassionati che rimpiangono tutte le caratteristiche del vinile: dall’odore del cartone, alle note di copertina leggibili, dall’accuratezza del layout, alla dinamica del suono, fino alla nostalgia del rumore della puntina che scende sui solchi e del fruscio che precede l’inizio del brano”.

C’è anche da dire che il più grande incremento di vendite (in percentuale) di supporti sonori riguarda proprio i cari vecchi dischi in vinile: nel 2008 ha raggiunto il record di vendite dal 1991. Un segnale che l’ascolto più attento e di qualità, legato a un’idea di unicità del supporto fisico, trova molte più soddisfazioni nel vinile che nel cd.

Queste le uscite previste:

SETTEMBRE
Vasco Rossi – “Vado al massimo”
Vasco Rossi – “Va bene va bene così”
Mina – “Tintarella di luna”
Mina – “Il cielo in una stanza”
Ennio Morricone – “Teorema”
Ennio Morricone – “Vergogna schifosi”
Astor Piazzolla – “Libertango”
Jazz from Italy – “Renato Sellani”
Jazz from Italy – “Enrico Pieranunzi”

OTTOBRE
Vasco Rossi – “Bollicine”
Vasco Rossi – “Cosa succede in città”
Mina – “Due note”
Mina – “Moliendo Cafè”
Mina – “Renato”

NOVEMBRE
Vasco Rossi – “C’è chi dice no”
Jazz from Italy – “Mussolini Romano & His Friends”
Mina – “Stessa spiaggia stesso mare”
Mina – “20 successi di Mina”