Questo sito contribuisce alla audience di

Universal Music Collection: l'opera omnia de Le Orme

Arrivano nei negozi, dal 23 ottobre 2009, i cofanetti "The Universal Music Collection" in edizioni limited vendute a prezzo speciale. Il box più corposo e succulento è dedicato a Le Orme; contiene ben 11 album della band veneta (usciti per la Philips, gruppo PolyGram). Il cofanetto ripercorre tutta la carriera post-beat del gruppo veneto che ha davvero fatto la storia del prog italiano

Arrivano nei negozi, dal 23 ottobre 2009, i cofanetti “The Universal Music Collection” dedicati al rock progressive italiano, in edizioni limited vendute a prezzo speciale (vedi la notizia).
Il box più corposo e succulento è dedicato a Le Orme; contiene ben 11 album della band veneta (usciti per la Philips, gruppo PolyGram) ripercorrono tutta la carriera post-beat de Le Orme fino al secondo scioglimento ed agli anni Novanta.
Poi la band proseguirà sotto la guida di Aldo Tagliapietra e Miki Dei Rossi, così come Tony Pagliuca avvierà una carriera solistica ad ampio spettro di esperienze.

Nel cofanetto ci sono i 10 dischi degli straordinari anni ‘70 da “Collage” del 1971 a “Piccola Rapsodia dell’Ape” del 1980 ; a cui si aggiunge l’omonimo “Orme” (del 1990) che sarà l’ultima uscita assieme prima del definitivo divorzio tra Pagliuca e Tagliapietra-Dei Rossi.
Questi i dischi: Collage (1971); Uomo di pezza (1972); Felona e Sorona (1973); Contrappunti (1974); In concerto (1974); Smogmagica (1975); Verità nascoste (1976); Storia o leggenda (1977); Florian (1979); Piccola rapsodia dell’ape (1980); Orme (1990).

Mancano all’appello solo “Venerdì” (del 1982 pubblicato dalla D.D.D. che segna il primo scioglimento del sodalizio); e le versioni inglesi dei loro album, “Felona e Sorona” (edita dalla Charisma) ma soprattutto “Secret truth’s” (ovvero “Verità Nascoste”) di cui si era ipotizzata l’inclusione come ciliegina di questo cofanetto. Che è comunque imperdibile sia per la completezza, sia per il suono (i dischi sono stati rimasterizzati in digitale da Maurizio Biancani alla Fonoprint di Bologna), sia per il prezzo (Btf.it lo pone in vendita on line a 40 euro, poco più di 3,5 euro a cd!).

Gaetano Menna