Questo sito contribuisce alla audience di

La rassegna "Contemporanea" all'Auditorium: diario dell'anima

Una trama di coordinate geografiche, un intreccio di temi culturali, per un unico tessuto prezioso: la stagione di "Contemporanea" all’Auditorium. Tre eventi straordinari: l'omaggio ad Arvo Pärt, i due capolavori in prima assoluta di Steve Reich, la prima mondiale dell’opera di Philip Glass

CONTEMPORANEA
a cura di Oscar Pizzo

AUDITORIUM
PARCO DELLA ROMA

Roma, dal 3o novembre 2009
al 12 maggio 2010

La rassegna “Contemporanea” all’ Auditorium Parco della Musica di Roma - ideata da Oscar Pizzo - è unica nel panorama italiano. Giunge alla quarta edizione, veleggiando tra Venezia, la Germania, il Giappone, l’Estonia, il Nord America, l’Africa tropicale, il Pakistan, l’Iran, l’Iraq e sviluppando, in un serrato confronto fra tradizione alta e contemporaneità, aree tematiche quali: la favola, il mito, l’esperienza religiosa, la magia, la natura, la metropoli, la tecnologia, gli abissi marini, lo spazio cosmico, il futuro, l’infinito….

Una stagione che si caratterizza anche per la presenza di tre eventi straordinari, concepiti da tre fra i massimi compositori viventi che saranno presenti al Parco della Musica: la rassegna – omaggio ad Arvo Pärt, i due capolavori in prima assoluta di Steve Reich, la prima mondiale dell’opera di Philip Glass.

La rassegna è in costante collaborazione e interscambio con Istituzioni, Università, Festival, Musei, Istituti di Cultura italiani e stranieri per una circuitazione della creatività contemporanea.

Prosegue inoltre l’attività del Progetto Calliope, condivisione delle energie culturali tra il Comune di Roma, Musica per Roma, le Ambasciate e le varie Accademie e Istituti di Cultura della città di Roma: un ricco programma che vede coinvolti centinaia di artisti europei, asiatici, nordamericani e latinoamericani.

Gli appuntamenti di dicembre-gennaio:

Dal 5 al 7 dicembre ore 21
Sala Petrassi, ore 21
Philip Glass “Le streghe di Venezia”
Prima assoluta

Dal 15 al 16 gennaio 2010
Teatro Studio, ore 21
“Tra Possibile e Immaginario” Festival delle Scienze 2010,
Gerard Grisey, Margherita Hack “Il nero delle stelle”

Prima Italiana

Dal 23 al 29 gennaio 2010
Diario dell’anima. Omaggio a Arvo Pärt
Summa
Gli angeli di Arvo Pärt (Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Tonu Kaljuste)
Stabat Mater

26 gennaio 2010
Sala Petrassi ore 21
Maulwerker
Fluxus Biennal a cura di Achille Bonito Oliva

30 gennaio 2010
Teatro Studio ore 21
Be music, night, Contemporanea
Alvin Curran “Living Room Music”

Prima italiana

Auditorium: in prima assoluta l’opera musicale di Philip Glass