Questo sito contribuisce alla audience di

Vittorio Nocenzi: il pianoforte sotto gli scrosci d'acqua

Disco particolarissimo quello di Vittorio Nocenzi, tastierista storico del Banco del Mutuo Soccorso. “Estremo Occidente” comprende nove composizioni pianofote ispirate a nove esagrammi de “I Ching”. Nel dvd l’esecuzione del pianista sotto una pioggia scrosciante: le immagini, riprese con telecamera fissa, hanno aggiunto all’ascolto musicale una surreale, suggestiva e poetica rappresentazione visiva. La recensione

VITTORIO NOCENZI
ESTREMO OCCIDENTE

Aereostella (cd+dvd)

la recensione

Disco particolarissimo quello di Vittorio Nocenzi, tastierista storico del Banco del Mutuo Soccorso. “Estremo Occidente” (Aereostella) comprende nove composizioni pianofote ispirate ad altrettanti esagrammi de “I Ching”.

Il “Libro dei Mutamenti” è un testo utilizzato in Cina da più di 4500 anni per otttenere consigli. Nocenzi ha ricercato la stessa incidentalità dei simboli esoterici e casuali, proponendo una serie di instant-composition. Le armonie ed i temi conduttori dei brani si sono uniti agli umori, alle sensazioni dell’istante. L’improvvisazione ha guidato ed illuminato.

Suggestivo il dvd allegato (l’album è doppio con cd+dvd) che contiene la videoregistrazione di uno dei brani (“Kuoi – lo straripamento”) con la regia di Patrizia Savarese.

La fotografa-regista – che da anni conduce una personale ricerca intorno all’acqua – ha registrato l’esecuzione del pianista sotto una pioggia scrosciante: le immagini, riprese con telecamera fissa, hanno aggiunto all’ascolto musicale una surreale, suggestiva e poetica rappresentazione visiva

Gaetano Menna