Questo sito contribuisce alla audience di

Il Rinascimento del Prog

Grandi ritorni: i Trip , il tridente Aldo Tagliapietra-Tony Pagliuca-Tolo Marton, Locanda delle Fate, Alphataurus, Garybaldi, Raccomandata con Ricevuta di Ritorno


Raccomandata con Ricevuta di Ritorno (showcase a Roma il 29 marzo 2010)
foto di Paolo Ansali

Possiamo parlare di Rinascimento del Prog? Ci sono molte band degli anni ‘70 che 40 anni dopo ritornano in palcoscenico e/o ad incidere dischi. Solo quest’estate sono stati annunciati cinque grandi “ritorni” in occasione di due grandi manifestazioni che si terranno contestualmente a Milano e Roma (rispettivamente a Bloom di Mezzago ed al Teatro Tenda a Strisce) il 5-6 novembre 2010 (a Milano solo il 5). L’una si chiama Progvention, l’altra Prog-Exibhition.

Cinque grandi ritorni: a Roma suoneranno anche i Trip ( con Joe Vescovi alle tastiere e voce, Furio Chirico alla batteria e Arvid “Wegg” Andersen al basso) il tridente post-Orme Aldo Tagliapietra-Tony Pagliuca-Tolo Marton. A Milano si esibiranno Locanda delle Fate, Alphataurus, Garybaldi.

Il 17 luglio 2010 la Locanda delle Fate, un pò in sordina, si è esibita ad Asti in occasione della rassegna “Asti Musica”, con la nuova formazione ufficiale dall’aprile 2010,che vede i fondatori Giorgio Gardino alla batteria, Luciano Boero al basso, Oscar Mazzoglio alle tastiere e Leonardo Sasso alla voce,a cui si sono aggiunti Massimo Brignolo alla chitarra solista e Maurizio Muha al pianoforte e minimoog. Il concerto è stato aperto dal brano strumentale “A volte un istante di quiete”, durante il quale la giovane figlia di Giorgio Gardino, Giorgia, stava immobile al centro del palco vestita da lucciola e rannicchiata a ricordare la copertina del primo disco della band.

Gli Alphataurus sono stati riformati quest’anno dai componenti storici Pietro Pellegrini, Guido Wasserman, Giorgio Santandrea. Hanno in programma un nuovo album, con composizioni “vecchie” e nuove, e concerti a partire dall’appuntamento di Milano. La nuova formazione prevede: Pietro Pellegrini - hammond e synth ; Guido Wasserman - chitarre/voce ; Giorgio Santandrea - batteria; Andrea Guizzetti - pianoforte e tastiere ; Fabio Rigamonti - basso elettrico/voce ; Claudio Falcone - voce.

C’è da segnalare anche il ritorno dei Garybaldi del chitarrista Bambi Fossati. Li ascolteremo a Progvention 20010 al Bloom di Mezzago il 6 novembre 2010. Vedi qui info sul festival milanese.

E’ ritornato sulla scena del progressive italiano dopo 37 anni il nome leggendario della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno di Luciano Regoli,che ha pubblicato l’album “Il Pittore Volante” (AMS/Vinyl Magic).
Al nuovo disco hanno partecipato, oltre a Regoli che è autore di tutti i brani, alcuni dei musicisti di allora come Nanni Civitenga (RRR, Samadhi), Roberto Gardin (RRR, Ritratto di Dorian Gray), Walter Martino (RRR, Goblin, Ritratto di Dorian Gray), Claudio Simonetti (Goblin, Ritratto di Dorian Gray) e ospiti come Lino Vairetti degli Osanna, Nicola di Staso dei Lybra, Carl Verheyen dei Supertramp. Regoli ha presentato il disco con uno showcase alla libreria Melbookstore di Roma il 29 marzo 2010. E sta lavorando ad uno spettacolo teatrale costruito con le canzoni del nuovo album. La RRR sarà presente alla Prog Ehibithionma roma il 5-6 novembre 2010
Rinascimento del Prog? C’è comunque una straordinaria, rigenerante voglia di progressive.

G. M.