Questo sito contribuisce alla audience di

Londra riscopre il prog del Banco

L'Esoteric Recording, l'etichetta inglese di Mark Powell, che ha acquisito i diritti del catalogo Manticore (la label inglese di proprietà di Greg Lake degli Emerson, Lake & Palmer) il 30 agosto 2010 ha pubblicato i due album inglesi del Banco del Mutuo Soccorso del 1975 e 1976, "Banco" ed "As In A Last Supper"

L’ Esoteric Recording, l’etichetta inglese di Mark Powell, che ha acquisito i diritti del catalogo Manticore (la label inglese di proprietà di Greg Lake degli Emerson, Lake & Palmer) il 30 agosto 2010 ha pubblicato i due album inglesi del Banco del Mutuo Soccorso (il cui nome era contratto in Banco) . Le ristampe sono uscite a Londra il 30 agosto 2010: Banco (segnato in catalogo come mantcd1009), As In A Last Supper (mantcd1010). In Italia sono distribuiti da Audioglobe.

Nel 1975 il gruppo realizza l’album omonimo in lingua inglese “Banco”. Il lavoro riproponeva alcuni dei brani dei primi album del gruppo, attingendo soprattutto dal terzo “Io Sono Nato Libero”, con nuove versioni completamente ri-suonate e cantate in lingua inglese. La particolarità del cd era inoltre il brano inedito “L’Albero Del Pane”, cantato invece in lingua italiana, e contenuto solo in questa uscita.

Tra i brani contenuti c’è la versione in inglese di “Non Mi Rompete”, qui intitolata “Leave Me Alone”, uno dei brani più famosi del gruppo romano.

Nel 1976 il gruppo, realizza la versione in lingua inglese del loro sesto album “Come in un’ultima cena” ribattezzato in inglese “As in a last supper”. Possiamo ascoltare le versioni “internazionali” di alcuni dei momenti più belli della musica del Banco, tra i quali spiccano le versioni anglofone di “Il Ragno” (“The Spider”), “Quando la buona gente dice” (“When Good People Counsel”), “Slogan” e di “Si dice che i delfini parlino” (“They Say Dolphins Speak”), lo stupendo brano con l’ ospitata di Angelo Branduardi al violino (che aveva curato anche la traduzione dei testi)

Queste nuove versioni dei lavori del BMS curate dall’ etichetta Esoteric Recordings sono state completamente rimasterizzate con l’ uso dei master analogici originali; oltre tutto sono dotate di una bella veste grafica con storia del gruppo e molte foto, come consuetudine delle ristampe ultra-curate dalla label inglese.

“Banco”
1. Chorale From Traccia S Theme
2. L Abero Del Pane The Bread Tree
3. Metamorphosis
4. Outside
5. Leave Me Alone
6. Nothing S The Same
7. Traccia II

“As in a last supper”
1. At Supper, For Example
2. The Spider
3. John Has A Good Heart, But
4. Slogan
5. They Say Dolphins Speak
6. Voila Midae!
7. When Good People Counsel
8. The Night Is Full
9. Towards My Door

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • pierluigi calderoni

    14 Oct 2010 - 09:53 - #1
    0 punti
    Up Down

    Io forse sono un pò di parte, ma mi sembra una cosa fantastica.