Questo sito contribuisce alla audience di

Prog Collection: nelle “miniere” dei suoni immaginifici. Confanetti 7 e 8

Continua lo scavo nelle “miniere” dei suoni immaginifici dell’ Universal. Il 28 settembre sono uscite le nuove raccolte n.7 e n.8 di The Universal Music Collection “Progressive Italia Gli anni 70” ognuna con 6 album, preziose rarità spesso mai apparse su compact disc

The Universal Music Collection
“Progressive Italia Gli anni 70”
cofanetti 7 e 8

Continua lo scavo nelle “miniere” dei suoni immaginifici dell’ Universal. Il 28 settembre sono uscite le nuove raccolte n.7 e n.8 di The Universal Music Collection “Progressive Italia Gli anni 70” ognuna con 6 album, preziose rarità spesso mai apparse su compact disc.

Spazio al rock melodico dei Nuovi Angeli (“Clowns” con i testi di Roberto Vecchioni) e di Gens (il loro unico album del 1974 arricchito da 6 bonus tracks, con brani tratti da 45 giri, compreso “Per chi”, cover della canzone “Without You” di Harry Nilsson con cui vinsero il Cantagiro del 1972).

C’è la versione in inglese dell’ellepi “Papillon” dei Latte e Miele (quella italiana è contenuta nel box n. 4 dell’Universal). Soprattutto c’è grande attenzione al rock cantautorale con gli album di Francesco Messina (siamo negli anni 80 ma rimangono le atmosfere dei Seventy e va segnalata la supervisione di Franco Battiato), di Gino D’Eliso, Ermanno De Biagi (da idraulico a cantautore), Gianni Bonfiglio, Mario Panseri (un omaggio all’artista scomparso quindici anni fa).

Prosegue l’attenzione per i primi album di Maurizio Fabrizio, che aveva collaborato a “La Buona Novella” di Fabrizio De André; dopo la ristampa del 33 giri “Movimenti nel cielo”, arrivano ora altre due ristampe, realizzando così un suggestivo trittico che lo riguarda. In evidenza la proposta strumentale del chitarrista siciliano Saro Liotta.

Molto bello il folk-rock del 1978 de La Stanza della musica i cui testi sono poesie da Belli a Machiavelli, da Rimbaud a Lorenzo De’ Medici.

Gaetano Menna

Le precedenti “Prog Collection”:

cofanetti 1-2
cofanetti 3-4
cofantetti 5-6
opera omnia de Le Orme