Van Der Graaf Generator 2010
Annunciato per il 14 marzo 2011 l’uscita del nuovo album del gruppo inglese di culto Van Der Graaf Generator. E’ l’ XI disco in studio ed uscirà a distanza di tre anni dal precedente “Trisector” (2008). Si intitola “A Grounding in Numbers” ed è registrato dalla formazione composta da Peter Hammill (voce, chitarra, tastiere), Hugh Banton (organo hammond, basso elettrico), Guy Evans (batteria ). Manca all’appello il fiatista David Jackson che è uscito dalla band.
Il cd uscirà per l’etichetta Esoteric Recordings, il marchio britannico conosciuto per le ristampe di gruppi rock che hanno fatto la storia della musica inglese e rappresentato in Italia da Il Popolo del Blues. La distribuzione in Italia è di Audioglobe.
«Poter stampare il disco dei Van der Graaf Generator - spiega il manager dell’etichetta Esoteric Mark Powell – è un privilegio che dà un certo brivido. ‘A Grounding in Numbers’ è un disco straordinario che continua la tradizione del gruppo nella ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione musicale. Lavorare con una formazione che hai ammirato negli anni passati è un fatto esaltante».
I VDGG saranno in Italia ad aprile dove presenteranno i brani del nuovo album in concerto in cinque tappe dal 4 all’8, toccando Roma, San Benedetto del Tronto, Milano, Vicenza e Cesena.