Musical Box: le canzoni dei Genesis dalla A alla Z

Il volume "Musical Box" di Mario Giammetti è una vera e propria enciclopedia musicale; come recita il sottotitolo, propone tutte le canzoni della band dalla A alla Z. Attenzione: non racconta la storia dei Genesis, ma la storia delle loro canzoni

Mario Giammetti
Musical Box

(Arcana, 2010)

Musical Box” (edito da Arcana, pagg.448, € 29,00) è un’opera mastodontica sull’universo musicale dei Genesis. A realizzarla è Mario Giammetti, sicuramente il più grande ed attento studioso di questa band di culto del rock progressive inglese.

Il volume in questione è una vera e propria enciclopedia musicale; come recita il sottotitolo, propone tutte le canzoni della band dalla A alla Z. Attenzione: non racconta la storia dei Genesis, ma la storia delle loro canzoni, sia che si tratti degli hit degli anni Ottanta che delle complesse opere del decennio precedente.

Con le testimonianze degli stessi membri del gruppo, viene delineata la nascita di ogni canzone, se ne analizzano testi e musica, se ne ricordano le versioni alternative e la cronistoria sul palco. In questo modo, passando in rigoroso ordine alfabetico fra 200 canzoni ufficialmente pubblicate e una serie di brani rimasti inediti, si scoprirà magari che non tutto il periodo di Phil Collins era commerciale, che non tutta la fase di Peter Gabriel era immortale e che, pur con indiscutibili differenze a livello stilistico e creativo, la musica dei Genesis ha mantenuto un livello sempre alto nel corso di tutta la sua parabola.

Il volume, al centro, riporta una ricca sezione fotografica a colori, con foto d’epoca che impreziosiscono un’opera meticolosa ed impegnativa, da leggere ascoltando i brani musicali, cogliendone così tutti i risvolti ed i significati.

Gaetano Menna

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!