Questo sito contribuisce alla audience di

Tony Carnevale: il pensiero ed il suono

Tony Carnevale, compositore, musicista e docente di musica, ha scritto "Il pensiero ed il suono"; il libro propone un nuovo assetto rispetto alla musica e alla formazione musicale ed anche una nuova poetica.Racchiude anche il metodo da lui elaborato in tanti anni di esperienza con laboratori di formazione e produzione musicale

Tony Carnevale
Il pensiero ed il suono
un approccio non razionale alla musica

Tony Carnevale, compositore, musicista e docente di musica, ha scritto “Il pensiero e il suono – un approccio non razionale alla musica”; è un libro molto particolare che vuole proporre un nuovo assetto rispetto alla musica e alla formazione musicale, e, perché no, anche una nuova poetica. Il libro racchiude anche il metodo elaborato in tanti anni di esperienza con i suoi laboratori di formazione e produzione musicale.

Cos’è la musica? Musicisti si nasce o si diventa? Come si inventa la musica? Come stanno insieme Arte e Mestiere? C’è un modo per sviluppare la creatività e le proprie qualità musicali senza cadere nella palude degli esercizi infiniti? Il manuale si pone e cerca di dare risposte a queste e a tante altre domande.

E’ un libro per tutti, scritto con l’intenzione di essere comprensibile anche ai non addetti ai lavori, anzi, probabilmente con l’idea di fondo che è proprio a causa della proposizione della musica come “duro esercizio” che molte persone, dopo un iniziale approccio appassionato con la musica, magari attraverso uno strumento, poi mollano, pensando di non potercela fare.

E’ insomma la proposta di una visione alternativa della musica e dei musicisti, un’idea della musica vissuta come esperienza psichica, legata al pensiero e al rapporto interumano: propone quindi un approccio non razionale alla musica, privilegiandone l’aspetto comunicativo interumano sin dalla formazione.

Si può ricevere il libro direttamente a casa al costo di 19 euro + spese postali, pagando con carta di credito o con carta prepagata, collegandosi al sito dell’autore (clicca qui). Per chi abita a Roma, il libro è acquistabile presso le librerie Bibli (a Trastevere, via dei Fienaroli 28) e Nero su Bianco (zona Piazza San Cosimato, via Roma Libera 11).

“Il pensiero e il suono” si pone anche il problema di una formazione tecnica coerente, offrendo spunti e suggerimenti concreti che permettano la realizzazione di progetti originali e di una solida identità professionale. E’ anche la proposta di un modo diverso di vivere la musica come ascoltatori o semplici appassionati, che afferma decisamente che la musica è di tutti e che tutti possono fare musica, ognuno con le proprie possibilità.

Per una nuova, possibile, poetica musicale.