Questo sito contribuisce alla audience di

Lùnapop: da "50 special" a "Squerez?"

I Lùnapop, con un solo album all'attivo "Squerez?", hanno guadagnato il terzo posto nella classifica dei dischi italiani più venduti del 2000. Qual'è il segreto della band italiana?

I Lùnapop, con un solo album all’attivo “Squerez”, hanno guadagnato il terzo posto nella classifica dei dischi italiani più venduti del 2000.

L’esordio dei Lunapop risale al marzo ‘99. La band partecipò al Festival di San Marino con un provino di “Qualcosa di grande”. Furono notati dalla Universo di Roma, una etichetta indipendente leader nel mercato delle compilation e che proprio in quel periodo stava lanciando “Supercafone” di Piotta.
A luglio ‘99 Lùnapop esordirono sul mercato discografico con 50 Special, una canzone volta ad elevare a status symbol inossidabile della gioventù bolognese e non, la mitica Vespa 50 della Piaggio. Grazie alla promozione del video clip e ad una crescente diffusione nelle radio, i Lùnapop guadagnarono il primo posta tra i singoli più venduti. Nel novembre ‘99 fu la volta di Un giorno migliore, una ballata che non tardò ad alimentare il crescente interesse attorno alla band. Nel dicembre ‘99 uscì il primo lp intitolato “Squerez?” contenente 12 canzoni e ben presto raggiunse le prime posizioni tra gli album più venduti in Italia. Che da allora non si è più spostato dalla top ten. Nell’estate 2000 è al primo posto della classifica: vi rimarrà per 13 settimane consecutive fino alla vittoria all’ultima edizione del Festivalbar.

Da allora la schiera dei fans dei Lùnapop è cresciuta notevolmente.

Col nuovo singolo “Se ci sarai” i Lùnapop festeggiano un anno esatto di presenza in classifica.

Ultimi interventi

Vedi tutti