Questo sito contribuisce alla audience di

BONDO! BONDO! , il nuovo album della Bandabardò

Precisi e gaudenti ogni due anni facciamo un disco. Questo inizia con un urlo, una frase gridata tempo addietro anche da Mick Jagger: perché l’uomo si combatte e per cosa?

Questa domanda ci ha accompagnati durante tutta la scrittura e il concepimento del nuovo disco, avvolgendo ogni cosa in una patina di malinconia, ma anche di passione, di adrenalina.

Ci siamo circondati di noi stessi, delle nostre chitarre acustiche, i tamburi, il contrabbasso; ed anche la vecchia Oberheim anni 80 che ci tiene il tempo in ben tre pezzi. Ancora trombe, flicorni, tromboni, pianoforti, tastiere (Rhodes, Hammond, Moog,…) e missaggio con fantasia. Tutto con amici preziosi che hanno lavorato con noi e non per noi (grazie ancora, Max, per aver messo mano agli arrangiamenti di “Sette sono i re” e “Pintostefano” e averci poi cantato sopra!).

Queste nuove canzoni le abbiamo scritte senza una traccia precisa, liberi da modelli musicali da ripercorrere, sempre alla ricerca di suonare quello che ci piace e diverte.
Le abbiamo scritte rintanati in un vecchio cascinale della campagna toscana, ciondolando tra stili e suggestioni diverse. In tutto dieci giorni e dieci notti di parole e canti che uscivano con naturalezza dai nostri ricordi e dallo stupore di un mondo che non smette mai di farsi del male. Abbiamo voluto dare uguale spazio a musica e parole, riuscendo ad essere - secondo il nostro interessato parere - più banda che mai!

Insomma Bondo Bondo è un disco un po’ stanziale, un po’ vagabondo. E’ vagabondo a metà, l’eco di un vagabondo.

Hanno partecipato a Bondo! Bondo!:
Paolo Baglioni: percussioni

Stefano Bollani: pianoforte e fisarmonica

Clemente Ferrari: tastiere

Max Gazzè: voce e arrangiamenti (Sette sono i re, Pinto Stefano), basso (Pinto Stefano)

Luca Marianini: tromba e flicorno

Lorenzo Tommasini: registrazione presso Macinarino Recording

Gianluca Vaccaro: missaggi presso Plastic Studio, Roma

Greg Calbi: masterizzazione presso Sterling Sound, NY

Ultimi interventi

Vedi tutti