Questo sito contribuisce alla audience di

ROCK CONTEST 2007 - 5 appuntamento

sabato 10 novembre 2007 – ore 21 – ingresso libero Centro Giovani Calenzano – via F. Petrarca, 180 – Calenzano - Firenze MELARSOPROL - MENTINE NERE - BUD SPENCER DRUNK EXPLOSION - MIMMO & THE BRETTON WOODS - SURFACES - MITICIGORGI

ntinua il concorso nazionale per gruppi emergenti organizzato da Controradio e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, in collaborazione con Comune di Calenzano.
Sabato 10 novembre, dalle ore 21 al Centro Giovani di Calenzano quinta (e penultima) vetrina/eliminatoria Rock Contest.
Rock, pop, indie, reggae per una serata che vede in gara sei band toscane, tra cui due formazioni capitanate dal gentilsesso: da Firenze il cadenzato ska di Mimmo & The Bretton Woods, il punk/funk dei Bud Spencer Drunk Explosion e il garage/lo fi dei Melarsoprol e l’alt-rock delle Mentine Nere; da Lucca, invece, il rock indie dei Surfaces, mentre da Siena vengono le elettroniche Miticigorgi.
A stilare la classifica della serata, come da regolamento, una giuria di esperti (musicisti, giornalisti, discografici ecc.) ma anche il pubblico in sala, che può votare il proprio gruppo preferito attraverso una cartolina distribuita all’ingresso. Solo le prime due band accederanno alle semifinali Rock Contest di giovedì 22 e giovedì 29 novembre.
Ogni formazione ha a disposizione circa 15 minuti per proporre tre brani originali del proprio repertorio. Presenta Trevis Bicefalo, storica voce di Controradio.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Rock Contest 2007 continua giovedì 15 novembre con l’ultima vetrina/eliminatoria, all’Ambasciata di Marte. Semifinali giovedì 22 al Vipertheatre e giovedì 29 novembre alla Flog. Sempre alla Flog, sabato 8 dicembre la finalissima, con special guest Jennifer Gentle.

LE BAND GIA’ QUALIFICATE PER LE SEMIFINALI ROCK CONTEST
Dopo le prime quattro vetrine/eliminatorie, otto le band che si sono aggiudicate il passaggio alle semifinali di novembre: Superpartner, The River, The Rent, Kill The Nice Guy, Cherrysend, Pullution, Magic Babyet e TheTiesAndTheLies.

ROCK CONTEST 2007
Rock Contest 2007 vede la partecipazione di 36 band provenienti da tutta Italia, selezionate su oltre 800 domande di partecipazione, che si confronteranno nel corso di 6 serate eliminatorie (ottobre/novembre), 2 semifinali (novembre) ed una finalissima, sabato 8 dicembre all’Auditorium FLOG di Firenze.
Per i primi classificati, in premio, la realizzazione di video-clip (poi in rotazione sulle principali tv musicali), session di registrazione professionale, tutoraggio insieme a importanti artisti del panorama musicale italiano, set fotografici, compilation Rock Contest 2007, partecipazione ad importanti festival estivi….
Sul sito ufficiale della manifestazione (rockcontest.it, ma c’è anche myspace.com/rockcontest07) info sulle band, aggiornamenti sul concorso e la possibilità di ascoltare le migliori band delle ultime edizioni. Sulle frequenze di Controradio, inoltre, ogni giorno alle ore 16,50, va in onda L’eco del Rock Contest.

LE BAND IN CONCERTO SABATO 10 NOVEMBRE AL CENTRO GIOVANI CALENZANO
MELARSOPROL – Un violinista classico e un batterista punk (anche nei Tribuna Ludu) si propongono di realizzare uno ‘sbilenco rock error’, mistura parossisticha di riff orecchiabili e digressioni rumoristiche. Vengono da firenze, assieme da un annetto, hanno collaborato con Giuseppe Caputo dei Miranda per la registrazione di un ep. www.myspace.com/melarsoprol
MENTINE NERE – 17/18 anni, tre giovanissime da Scandicci, le Mentine Nere sono assieme dal 2005. Prendendo spunto dalle loro pasioni, in particolare il ‘grunge’, i Verdena, le Hole e le L7, propongono oggi un loro repertorio originale memore dei riferimenti di partenza. www.myspace.com/mentinenere
BUD SPENCER DRUNK EXPLOSION – Quartetto fiorentino dedito alla sperimentazione, unisce ritmiche ‘punk/funk’, suoni sintetici, e stratificazioni sonore ‘noise-core’, in un insieme muscolare, moderno ed elettronico. www.myspace.com/budspencerdrunkexplosion
MIMMO & THE BRETTON WOODS – 10 (dieci!) elementi da Firenze, votati al verbo dello ska/rocksteady delle origini, in decisa opposizione alle derive modaiole dello ska/punk. Di quella musica fanno un vessillo di una tweorizzata ‘stategia di sopravvivenza’ anti-globalizzazione. www.myspace.com/mimmoandthebrettonwoods
SURFACES – Trio indie-rock da Capannori (Lucca) si propongono prima di tutto “di scrivere belle canzoni”. Per spontaneità e semplicità dell’approccio potrebbero ricordare i Feelies. Hanno in procinto di fare il ‘passo’, stanno infatti riscrivendo il repertorio dall’inglese all’italiano.
MITICIGORGI – I Miticigorgi, adoratrici di Gorgi, sono Chiara Fantozzi e Federica Camiciola, cantanti e polistrumentiste, ventitreenni, la prima romana, la seconda fiorentina ma entrambe originarie di Siena. Le precedenti esperienze musicali che spaziano dalla lirica al punk….una delle promesse più originali, creative ed innovative dell’odierno panorama del rock alternativo italiano, difficilmente classificabili. Le esibizioni live dei Miticigorgi sono lo specchio della loro creatività, diversità e autoironia”. La line up ‘live’ è mutevole, a volte sono accompagnate da interventi multimediali. Hanno appena terminato le registrazioni del loro CD album di debutto “Greatest Hits” in uscita per il 2008. http://www.myspace.com/miticigorgi

Ultimi interventi

Vedi tutti