Questo sito contribuisce alla audience di

Il film

Del 1984. Con Kevin Bacon

Nel 1984 usciva nelle sale cinematografiche FOOTLOOSE, il film di Dean Pitchford, prodotto dalla Paramount Pictures, grazie al quale i due giovani protagonisti avrebbero ottenuto un successo clamoroso:  Kevin Bacon, ai primi esordi, e Lori Singer, già protagonista della fortunatissima serie televisiva americana Fame.

 

Gli anni ’70 e ’80 hanno rappresentato un periodo di rivoluzione in cui musica e cinematografia si sono fusi per generare capolavori che hanno lasciato un segno nella gioventù di allora e che, ancora oggi, rimangono un cult. Tra i più famosi ricordiamo Saturday Night Fever ’77, Graese ’78, Stayin’ Alive ’83, Flashdance ’83, Dirty Dancing ’87, …

 Footloose, film vitale e coinvolgente, tratto da un fatto realmente accaduto, racconta di un ragazzo di città, Ren (Kevin Bacon), trasferitosi con la madre nella cittadina di Bomont, dove quasi tutto è vietato, specialmente il ballo e la musica rock. Appena arrivato nel piccolo centro, lancia una campagna a favore della danza e della musica, organizzando una festa da ballo con l’intento  di sovvertire le assurde leggi imposte dal Rev. Moore.

 

Enorme fu il successo e ancora oggi, nonostante siano passati venti anni, questa storia d’amore per la danza e la musica coinvolge tutte le generazioni che si battono per salvaguardare tre principi fondamentali: l’importanza delle emozioni, la gioia di vivere ed il bisogno di libertà.

 Footloose è stato riconosciuto il film più popolare dei primi anni ’80, che ha registrato al box office incassi per più di cento milioni di dollari. La colonna sonora è stata per lungo tempo ai primi posti della Top Forty, con vendite che hanno superato i sedici milioni di dischi. Per di più il film ha ricevuto due nominations per le migliori musiche.

Ancora adesso diverse canzoni vengono trasmesse sulle principali frequenze radiofoniche: questo dimostra quanto il film sia ancora attuale e moderno.

Le categorie della guida